Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)
Il Socio Tiziano Cerulli propone…
MINDFULNESS IMMAGINALE
Psicologia Buddhista e pratiche meditative
Conferenza
4 aprile 2019
ore 20.00 – 22.00
Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita,
necessaria prenotazione!
Presentazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PSICOLOGIA BUDDHISTA E MINDFULNESS IMMAGINALE
Il Cammino del nutrire i Demoni con l’Attenzione Cosciente
Scopri cos’è la Mindfulness e l’approccio Immaginale applicato alle meditazione buddhista.
INTRODUZIONE
La parola Mindfulness è la traduzione del termine Sati che in linguaggio Pali significa “attenzione cosciente”. La Mindfulness Immaginale si ispira ai principi basi della tradizione Theravāda, che è la corrente più antica del buddhismo, poiché si ritiene esprima gli insegnamenti originari del Buddha. Pur ispirandosi a ciò, la Mindfulness Immaginale è ancorata al mondo occidentale per il tramite dell’approccio immaginale nato con la psicologia analitica di C.G. Jung e sviluppato poi dal filosofo e psicoanalista James Hillman, maestro di Selene
Calloni Williams da cui il conduttore ha appreso direttamente l’insegnamento.
COSA FAREMO:
Nel periodo compreso tra Aprile e Maggio si terranno 8 incontri di 120 minuti circa, a cadenza settimanale, nel corso dei quali apprenderemo i fondamenti del processo meditativo. Andremo inoltre a conoscere le basi del metodo “psicologico” insegnato dal Buddha attraverso le Quattro Nobili Verità e gli Otto Nobili Sentieri e l’esplorazione la “Ruota della vita” (Samsara) come simbolo della mente nevrotica occidentale.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
A tutti coloro che vogliono ricevere un insegnamento “originario”, non contaminato dalle mode, a chi vuole imparare a meditare per raggiungere una condizione benessere e migliorare la qualità della propria vita.
CALENDARIO DEL CORSO
Otto incontri di gruppo a cadenza settimanale dalle 20,30 alle 22,15
Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.
Trainer
Tiziano Cerulli: fin da giovanissimo si interessa di Arte e Filosofia Orientale intraprendendo un percorso di ricerca interiore presso la Scuola di Meditazione di Padre Piras dove sperimenta la pratica della Meditazione Zen. Si è formato nell’ambito dell’arte grafico-pittorica e del teatro contemporaneo prendendo parte a diverse produzioni teatrali con alcune compagnie sarde.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso L’Università degli Studi di Cagliari ha proseguito la formazione professionale integrando il teatro e la psicologia conseguendo un Master in Teatroterapia. Si è specializzato nella gestione del lavoro con i gruppi nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea e ha proseguito la sua formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo.
Ha collaborato come docente in Teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con Imaginal Academy – l’Accademia del Counselling Immaginale dove si è formato come “Costellatore” e “Istruttore di Mindfulness”, iscritto all’Albo AISCON (Associazione Italo Svizzera di Counselling), con Selene Calloni Williams e Paola Bertoldi.
E’ iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling.
Svolge attività di consulenza e formazione in studio e on line.
Nel suo lavoro con i singoli e con i gruppi integra le tecniche psicologiche con l’esperienza maturata in ambito artistico e la pratica della meditazione. di Counselling), con Selene Calloni Williams e Paola Bertoldi. E’ iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling. Svolge attività di consulenza e formazione in studio e on line. Nel suo lavoro con i singoli e con i gruppi integra le tecniche psicologiche con l’esperienza maturata in ambito artistico e la pratica della meditazione.
Quota di partecipazione: INIZIATIVA GRATUITA
Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell: 348 131 5370
mail: Tcerulli1975@gmail.com