Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

 

9 PERSONALITÀ E GLI ARCHETIPI

 

Scopri il mito che metti in scena con l’Enneagramma 

Conferenza 

10 aprile 2019

ore 20.00 – 22.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, 

necessaria prenotazione!

 

Presentazione 

 

INTRODUZIONE
La conoscenza della personalità e delle sue tipologie è una tema affascinante intrapreso dalla ricerca filosofica, psicologica, letteraria e ancora prima da alcune tradizioni spirituali come il Buddhismo, il Cristianesimo e il Sufismo.
G. I. Gurdjieff ripeteva invece ai suoi discepoli, come prima cosa, come cosa essenziale: “Scoprite qual’è la vostra corruzione più grande, il vostro nucleo distruttivo, la caratteristica centrale su cui si fonda la vostra inconsapevolezza.” Per ognuno sarà una cosa diversa. […] Devi osservare qual’è la tua ossessione fondamentale.

COS’E’ L’ENNEAGRAMMA DELLA PERSONALITA’
L’Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine esoterica introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato “Psicologia degli enneatipi” e il lavoro della sua allieva la psicologa Helen Palmer fondatrice dell’International Enneagram Association.

L’APPROCCIO IMMAGINALE
James Hillman scrive nel Codice dell’Anima: «Nasciamo con un carattere; ci viene dato, è un dono dei guardiani della nostra nascita, come dicono le vecchie storie… ognuno entra nel mondo con una vocazione.» sostenendo la sua teoria sul Daimon.
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di Hillman si adatta all’Enneagramma.
La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali.
L’efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le risorse per agire costruttivamente su questa. “Il concetto di metafora è centrale nella
psicologia immaginale. Nell’approccio immaginale all’enneagramma le nove personalità diventano nove archetipi da esplorare che ci aiutano a comprendere qual è il mito che mettiamo in scena nella vita. Come Hillman stesso diceva: “Un individuo guarisce quando scopre il mito che sta mettendo in scena nella vita”.

COSA FAREMO
Durante il seminario andremo a conoscere attraverso questo approccio originale allo studio del carattere, le nove tipologie di personalità dell’Enneagramma e l’intelligenza emotiva partendo da tre emozioni archetipiche di base: la rabbia, l’insicurezza e la paura.
Attuare un cambiamento, in ambito personale e professionale, significa saper osservare per andare oltre i nostri pensieri e comportamenti abituali derivanti dal tipo di personalità. Durante il corso approfondiremo invece l’identificazione delle caratteristiche comportamentali, la “compulsione” principale di ogni personalità e le risorse per scoprire il nostro vero potenziale e diventare più flessibili nel lavoro e nelle  relazioni con gli altri. Il percorso è indirizzato a chi vuole raggiungere una maggiore conoscenza di se stesso e promuovere lo sviluppo delle
competenze personali e un maggiore benessere nella propria vita.

                                                                                                                         

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Relatore

Tiziano Cerulli :  mi sono formato negli ambiti dell’arte conseguendo il diploma di maturità artistica e del teatro contemporaneo frequentando laboratori e corsi di formazione all’arte dell’attore e prendendo parte a differenti produzioni teatrali con alcune compagnie. Ho conseguito la laurea in psicologia e proseguito la mia formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un master in teatroterapia dove ho appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della drammaterapia e del counseling
a orientamento cognitivista. Mi sono poi specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea. Ho proseguito la mia formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo. Ho collaborato come docente-formatore in teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere). Sono iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling. Ho collaborato come Tutor con Imaginal Academy dove mi sono formato in Psicogenealogia e come Istruttore Mindfulness ad approccio immaginale con Selene Calloni Williams e Paola Bertoldi.

 

Quota di partecipazione:  INIZIATIVA GRATUITA

Per informazioni e adesioni:
Tiziano  Cerulli
cell.:  348 131 5370
mail:   Tcerulli1975@gmail.com

Share This