Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ACQUE SACRE: I TEMPLI DELL’ACQUA

DI PREDIO CANOPOLI, NIEDDA E IRRU

Escursione archeologica a Perfugas e Nulvi

 

domenica 4 marzo 2018 – ore 10.00 – 17.00

Nulvi
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

Un’ intera giornata dedicata al culto delle acque in età nuragica attraverso la visita a tre meravigliosi esempi di santuari dedicati all’ acqua: il pozzo Sacro Predio Canopoli, la fonte sacra di Niedda, e il pozzo sacro di Irru.

Questi tre monumenti, situati nei territori comunali di Perfugas e Nulvi, si distinguono per la maestria e la raffinatezza con cui furono progettati e messi in opera. Testimoniano il livello di perfezione raggiunto dalla civiltà nuragica nella costruzione degli edifici sacri, la loro varietà e complessità che rispondeva a esigenze precise del culto ma che anche testimonia una grande libertà espressiva e tecnica. Ma cosa si intende per culto delle acque?

Durante la giornata approfondiremo questa tematica attraverso i monumenti che visiteremo e paralleli e confronti con monumenti analoghi in Sardegna, ma anche approfondiremo il valore sacro dell’ acqua nelle diverse culture antiche e fino ai giorni nostri.

 
L’ escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness.
Prenota Subito!

 

PROGRAMMA
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.00 a Nulvi ingresso paese
– Mattina: Introduzione al culto delle acque, visita al Pozzo Sacro di Irru a Nulvi. A seguire spostamento a Perfugas e visita al pozzo sacro di Predio Canopoli. Pausa pranzo.
Pomeriggio: Visita della Fonte Sacra Niedda e a seguire visita al Museo Archeologico di Perfugas. Termine attività entro le ore 17.00.

 

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e acqua; abbigliamento comodo e adatto alla campagna.

 
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’ iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto). Sono disponibili passaggi da Cagliari.

 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 12 euro. Per i soci dell’Associazione Maestrale, 10 euro. Bambini gratis. La quota non comprende il biglietto delle aree archeologiche: 6 euro cumulativi per le aree archeologiche e Museo Archeologico di Perfugas e 2 euro per il pozzo sacro di Irru.

 

 

 

 

 

Guida

Ilaria Montis: Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’ archeologia all’ Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’ Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’ archeologia e i beni culturali presso l’ Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.
Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione.
Attualmente con il progetto “Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, soprattutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma).

Quota di partecipazione: €.12,00
per i soci Maestr’Ale: €. 10,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 320 8492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This