Alla Ricerca dello Scrigno Interiore

CHANKU LUTA – La Via Rossa
Incontro col cammino spirituale dei nativi americani

con Massimo Bongini

27 marzo 2017
Ore 20.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
vai alla pagina del Ciclo di incontri a tema
ALLA RICERCA DELLO SCRIGNO INTERIORE
(clicca qui)

Presentazione

Il sentiero spirituale dei nativi americani è portatore di una cultura che per la sua essenzialità, semplicità e apertura ci aiuta a ricomporre i frammenti di un’identità universale che abbiamo perduto quando abbiamo smesso di convivere nell’armonia con le altre forme di vita e con gli spiriti della natura.

Chanku Luta non è una disciplina o una religione ma un modo di vivere. Come tale non può essere insegnato ma solo vissuto e condiviso. I leader di cerimonia non sono addestrati né eletti ma “riconosciuti” dalla loro comunità, adottati e autorizzati da un altro leader a “versare acqua” per la gente della loro comunità nel rito dell’inipi, la “capanna del sudore”, o ad accompagnarla sulla montagna nei giorni e le notti dell’hanbleceya, la “ricerca della visione”.
Una conferenza non è il contesto ideale per contattare la realtà della Via Rossa, perché l’aspetto culturale e antropologico può darne appena una vaga idea. Tuttavia il vissuto che l’accompagna è così intenso che anche solo la condivisione di esperienze personali può riuscire a trasmettere molto più della semplice parola e idea.
Anche al di fuori delle cerimonie vere e proprie, però, si possono fare canti, riti di purificazione con le erbe, avvicinarsi col battito del tamburo alla dimensione del viaggio sciamanico, connettersi con gli spiriti delle sette direzioni e con gli spiriti animali attraverso la preparazione col tabacco di nodi di preghiera, o imparando a realizzare con pietre e tessuti colorati una ruota di medicina. Fumare e condividere in un cerchio di preghiera la chanupa, la “sacra pipa”.
Pur rimandando tutto questo ad un prossimo appuntamento di un’intera giornata da realizzarsi in un luogo più adatto, all’aperto nella natura, nella nostra serata in Associazione potremo sperimentarne alcuni piccoli assaggi.
Chi sente di volersi coinvolgere un po’ di più anche in questo semplice incontro… può portare con sé una bustina di tabacco, da pipa o da sigaretta, che potrà poi essere conservato come “testimone” dell’incontro, oppure scambiato o donato.

Per informazioni:
Massimo Bongini – 333.2099349
e-mail: masbongini@gmail.com

Iscriviti

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono

    Ho preso visione dell’informativa ex art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati contenuti nel suddetto form.

    Share This