Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

Archeotrekking a Tiscali

Escursione

11 giugno 2017
ore 9.00

Oliena – parcheggio Sorgente Su Gologone
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Un’’escursione imperdibile, immersi nella splendida natura della Valle di Lanaitho (o Lanaittu) percorreremo il bellissimo sentiero che ci porterà fino al misterioso e suggestivo villaggio di Tiscali, costruito dagli antichi sardi dentro una dolina di forma troncoconica sulla sommità del Monte Tiscali. La bellezza del percorso per arrivare e dei panorami che si possono godere lungo il cammino vale già di per sè l’intera escursione e la fatica per salire. Il villaggio di Tiscali colpisce soprattutto per la magia della sua collocazione, all’interno di una dolina in cui il tempo sembra sospeso in una bolla, tra piante plurisecolari e un microclima davvero eccezionale che consente una crescita eccezionale di alcune specie. La suggestione del luogo non è esprimibile a parole e in parte è anche legata ai tanti interrogativi che ancora circondano il sito. Arriveremo a Tiscali praticando la “camminata consapevole”, ovvero immergendoci completamente nell’’esperienza sensoriale con tutta la nostra attenzione, lasciando a casa per un giorno i problemi lo stress, e la routine quotidiana per connetterci completamente alla magia del luogo. Lungo il cammino faremo una sosta contemplativa nella terrazza panoramica che incontreremo a metà percorso. Per esigenze logistiche l’’escursione è a numero chiuso per cui si consiglia di prenotare subito.

La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al registro regionale delle guide turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

 

Guida 

Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness, che cura personalmente tutte le attività. Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.

 

Quote di partecipazione: € 15

Per i Soci Maestr’Ale: € 12

(presentare tessera associativa valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Ilaria Montis

3208492880

Share This