Iniziativa Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Massimo Bongini propone…

ARMONIE E ARCHITETTURE SOTTILI

NELLA FORZA COSMICO TELLURICA

DEI  MEGALITI DELLA SARDEGNA

Workshop esperienziale “sul campo”

 

 Cos’è questo workshop

Menhir, nuraghe, templi a pozzo, percorsi rituali, villaggi santuario… In due giorni faremo un intenso viaggio tra alcuni dei luoghi sacri e dei complessi monumentali più significativi della Sardegna nuragica e prenuragica, integrando conoscenze e pratiche antiche e moderne, ed unendo all’approccio scientifico quello della percezione sensoriale. Osserveremo le diverse architetture che riflettono le leggi e i principi universali dello “Spazio Sacro”, cogliendo analogie e differenze, storia e significato,  e sperimenteremo in prima persona gli effetti percettivi ed emotivi in rapporto al “sistema vibrazionale” umano.

Con l’aiuto di una “lettura energetica sottile” scopriremo le memorie e gli archetipi su cui si basavano le antiche geometrie dei luoghi.  Saremo guidati in un percorso di conoscenza attraverso i flussi delle forze che governano un ambiente mistico e di guarigione.
Esploreremo ipotesi su quei luoghi sacri che nelle civiltà del lontano passato erano considerati portali tra dimensioni diverse, attraverso i quali si cercava l’accesso e il contatto diretto coi “piani divini” superiori e inferiori.

 

 A chi è rivolto

Se senti il richiamo di luoghi ancestrali dove l’opera umana e quella della natura si fondono armoniosamente, luoghi che ci riportano a un lontano passato e a un modo diverso di percepire la realtà; se vuoi sperimentare un approccio sensoriale alla visita dei luoghi antichi, se non ti accontenti di spiegazioni superficiali ma ami andare in profondità, unisciti a noi.

 

 Obiettivi

Senza presunzione di rivelare verità assolute, il workshop si propone di stimolare diversi punti di vistaspunti di ricerca e proposte di sperimentazione diretta, come occasione per apprezzare l’eredità di un’isola che nell’antichità era considerata “sacra” anche fuori dai suoi confini, un vero eproprio “tempio a cielo aperto”.

I conduttori aiuteranno a riconoscere i segni di una civiltà incredibilmente più complessa ed evoluta di come è stata descritta fino a ieri, una civiltà non isolata che condivideva con altri popoli  conoscenze universalmente applicate fino alla comparsa delle civiltà classiche e poi perlopiù dimenticate nella “storia occidentale “degli ultimi due millenni. Conoscenze che permettevano all’uomo di armonizzare e adattare le forze naturali alle necessità umane, e che dimostrano come i luoghi del passato possono ancora insegnarci qualcosa ed essere fruiti in modi diversi.

Opportunità

In un piacevole e intenso “lavoro di gruppo” vedremo unite:

  •  La lettura archeologica dei siti che visiteremo, per scoprirne, attraverso le testimonianze materiali di ciò che è giunto fino a noi, la storia e il significato, e contestualizzarli con riferimento all’intero panorama sardo e europeo-mediterraneo (Sardegna Sacra);
  • La visione degli antichi “costruttori di energia” autori delle architetture e delle geometrie che hanno modellato gli Spazi Sacri per favorire l’ interazione del sistema fisiologico umano con le forze cosmico-telluriche (Aetere’s);
  • L’approccio sensibile, sensoriale e globale alla natura, supportato da tecniche di meditazione dinamica occidentale e di “contatto” coi luoghi (In-Itinere).

 

Dove si svolge l’incontro

Il nostro “laboratorio” saranno alcune importanti aree archeologiche della Sardegna centrale e settentrionale: Biru’e Concas e Nuraghe Talei, presso Sorgono; Su Romanzesu e Nuraghe Voes, presso Bitti e Nule.

 

Chi siamo

    • Sardegna Sacra è un progetto di divulgazione e consapevolezza che ha come tema quello degli antichi luoghi sacri della Sardegna, con un approccio esperienziale orientato alla persona. Attraverso escursioni giornaliere e tour di più giorni, seminari e conferenze si scopre una Sardegna sconosciuta ai più, lontana dagli stereotipi. Scopriamo le testimonianze monumentali di una spiritualità antica, che attraverso gli archetipi che esprime ci parla ancora oggi toccandoci in profondità. Sardegna Sacra è un progetto di Ilaria Montis, archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness. (www.sardegnasacra.it)

 

    • Aetere’s è un team di ricerca e formazione nel campo dell’energia negli spazi che si basa sull’integrazione delle più recenti evidenze scientifiche e sperimentali nell’ambito della Geobiologia e della Fisica del “sottile” con le informazioni provenienti dalle tradizioni più antiche che condividevano una visione dello Spazio e dell’Uomo che ruotava intorno ai principi tradizionali di Armonia, Bellezza e Sacralità. Passato e presente insieme hanno portato ÆTERE’S™ ad individuare le cause dense e sottili che sono alla base della non corretta utilizzazione del potenziale energetico ambientale da parte degli organismi viventi e a perfezionare un protocollo tecnico di analisi strumentale e a progettare e realizzare una tecnologia di armonizzazione ambientale.
      Andrea Amato è uno dei fondatori e il suo viaggio affonda le radici nell’Etruscologia e nella Geometria Sacra. (www.aeteres.com).

 

  • In-itinere è “lungo il cammino”, un viaggio a piedi in una dimensione interiore oltre che esteriore, un invito a muoversi nella Natura con un’attenzione sensibile e sensoriale rivolta a  tutte le  forme di vita vegetali, animali e minerali, agli elementi, alle atmosfere e alla memoria dei luoghi stessi, alle tracce antiche e recenti che l’uomo vi ha lasciato. La conduzione è curata da Massimo Bongini , Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, che in base alle esperienze del proprio percorso personale propone all’occasione momenti di ascolto, connessione e meditazione.  (www.facebook.com/initinerepercorsi )

 

 

 Programma

Sabato 27 Ottobre
Appuntamento ore 10.00 a Sorgono, ingresso sud del paese, parcheggio Eurospin.
Richiesta puntualità.
Mattina: visita del Parco Archeologico di Biru e’ Concas, luogo sacro dove si trova la maggior concentrazione di Menhir della Sardegna, in diversi allineamenti, e altri importanti resti monumentali del terzo millennio a.C. e dell’età nuragica. Conosceremo il sito dal punto di vista archeologico,  analizzando le sue diverse fasi e la tipologia dei monumenti e il loro significato nell’ambito dell’archeologia del culto. Scopriremo,  anche con piccole esercitazioni pratiche, gli aspetti legati alla geometria sacra e alle modalità di interazione coi flussi delle energie sottili modulate attraverso la mediazione dei menhir.
Ore 13.30-14.30 Pausa pranzo (al sacco) presso il Santuario di San Mauro.
Pomeriggio: visita del Nuraghe Talei, nuraghe arcaico considerato tra i più antichi della Sardegna, del tipo a corridoio. La visita a questo nuraghe ci permetterà di introdurre i temi complessi legati all’inizio e all’evoluzione della civiltà nuragica.
Lettura energetica e attività pratiche guidate. Condivisione finale sulla giornata.

 

Domenica 28 Ottobre
Appuntamento ore 10.00 a Nule, uscita nord del Paese fronte Nonna Isa (per chi soggiorna autonomamente).
Mattina:  Visita dell’imponente Nuraghe Voes. Questo nuraghe, ottimamente conservato, è un trilobato che stupisce per la perfezione delle forme e la complessità architettonica. Condivide alcune particolarità con i più conosciuti Losa e Santu Antine, in particolare la forma triangolare del bastione trilobato e i monumentali corridoi sovrapposti che lo fanno spesso paragonare a quest’ultimo. Inoltre parleremo anche dell’orientamento astronomico di questo eccezionale monumento aprendo un altro tema importantissimo nella visione dei costruttori nuragici, quello dell’astronomia e del significato astronomico dei nuraghi.  Vedremo come i codici universali delle geometrie sacre, la scelta delle proporzioni e dei materiali, forniranno interessanti indizi per esplorare nuove ipotesi. Ma il Nuraghe Voes ci riserverà anche altre soprese…
13.30-14.30 Pausa pranzo (al sacco) presso il parco archeologico di Romanzesu (Bitti)
Pomeriggio: Visita del villaggio santuario di Romanzesu. Faremo un percorso che a partire dal famoso “tempio del labirinto” e passando per i tempietti a megaron toccherà tutti i templi del santuario soffermandoci in particolare nell’area dedicata al culto delle acque, con il pozzo e la grande vasca gradonata dove si svolgevano i riti pubblici. Questo eccezionale e complesso santuario ci darà l’occasione per toccare a approfondire tutti i temi del weekend, sia dal punto di vista teorico che in pratica. Sulla base della preparazione del giorno precedente, saremo pronti ad entrare con spirito diverso in “dimensioni” vaste e sensibili come quella dell’acqua, dei labirinti, dei percorsi e dei “viaggi” rituali. Concluderemo poi l’esperienza delle due giornate con un cerchio di condivisione finale. Termine previsto entro le 17.30.

 

Quote di partecipazione e modalità di iscrizione

La quota di partecipazione per le attività in programma è di 105 euro complessivi, 38 da pagare al momento della prenotazione, i restanti da saldare in contanti sul posto. Le prenotazioni vanno fatte solo e esclusivamente online al seguente link: https://goo.gl/7uxqoo

Per motivi logistici e per garantire un’ottima interazione tra i conduttori e i partecipanti, i posti sono limitati a sole 30 persone.
La quota comprende: partecipazione al programma con tour archeologico guidato, approfondimenti sui diversi temi del workshop, attività pratiche esperienziali in programma.
La quota non comprende: trasporti; pranzi al sacco (a cura dei partecipanti); pernottamento e cena  Biglietto di ingresso del sito di Romanzesu (2,50 euro per gruppi organizzati).

 

Trasporti

Auto propria o car sharing (chiedere la disponibilità di posti auto al momento della prenotazione),  possibilità di pulmino a seconda delle richieste (quota extra da pagare direttamente al pulmino).

 

Pernottamento

La sera del 27 Ottobre il gruppo cenerà e pernotterà presso l’Hotel Badderosa, a Bolotana. Il costo della mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) è di 45 euro a persona in camera doppia, da pagare direttamente alla struttura. Al fine di organizzare le camere e fare un’unica prenotazione per tutto il gruppo gli interessati al pernottamento sono pregati di comunicarlo al momento della prenotazione. I partecipanti sono comunque liberi di organizzarsi autonomamente riguardo la cena e il pernottamento. Per un’anteprima dell’albergo vedi qui https://goo.gl/rHvoCr

 

Cosa Portare

Abbigliamento comodo e caldoscarpe adatte a camminare in campagna (meglio se da trekking, se avete dubbi sull’idoneità delle scarpe contattateci); zainetto, torcia, k-way o giacca impermeabile con cappucciopranzo al sacco per entrambi i giorni (non faremo soste ai supermercati durante il weekend) e acqua da bere, un piccolo telo o tappetino impermeabile per sedersi a terra.

 

Contatti e ulteriori informazioni

Ilaria Montis: +393208492880;  sardegnasacra@gmail.com
Massimo Bongini: +393332099349 masbongini@gmail.com

 

Guide

 

Massimo Bongini – È Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (Codice Registro Nazionale SA454  www.aigae.org).
Pratica da 25 anni (tra Appennino, Alpi e Sardegna soprattutto) alpinismo, free climbing, canyoning, trekking e altre attività outdoor (frequenza di corsi ed esperienze sotto la conduzione delle Guide Alpine Cristiano Delisi e Luca Bucciarelli). Conosce molto bene, frequenta, gira e ama tutta la Sardegna.
Ha condotto a Roma per trent’anni uno dei “centri del naturale bio-eco” storici italiani (Emporium Naturae). Oltre alle attività commerciali e tecniche (negozio, ristorante, laboratorio produzione), ha curato, come organizzatore o docente, anche programmi di iniziative culturali, didattiche, divulgative ed esperienziali su diversi argomenti: alimentazione naturale; ecologia;  naturismo; terapie olistiche e medicine non convenzionali; bioedilizia, geobiologia, radiestesia; ricerca interiore, psichica e spirituale; cultura e tradizioni antiche, sciamanesimo, pratiche e cultura dei nativi americani; canto armonico; spada medievale occidentale.
Dal 2016 è operatore e consulente in B.R.A. (Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale) per la bonifica dei disturbi energetici dell’habitat secondo la metodologia Aetere’s (www.aeteres.com).
Conduce seminari su diversi argomenti tra quelli sopra citati, soprattutto in collaborazione con l’Associazione Culturale Maestr’Ale di Cagliari.
E’ nato a Firenze nel 1960. Vive a Cagliari dal 2013.

 

Ilaria Montis – Archeologa, si è laureata e specializzata all’Università di Pisa in Archeologia del Vicino Oriente. Ha conseguito poi il master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena e il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i Beni Culturali all’Università di Ferrara. Ha lavorato dal 2010 al 2014 come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, oltre che come libera professionista archeologa. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente svolge ricerche indipendenti sull’archeologia del sacro, coniugando il suo interesse per la spiritualità antica e contemporanea alle competenze di archeologa. Al fine di divulgare queste tematiche e la comprensione degli antichi luoghi sacri attraverso le testimonianze dell’archeologia ha ideato il progetto Sardegna Sacra, articolato in escursioni, viaggi, conferenze, seminari, pubblicazione di contenuti divulgativi nel sito www.sardegnasacra.it

 

Andrea Amato – Esperienza Professionale: nasce a Roma nel marzo del 1965 e dopo studi di chimica, dal 1983 al 2010 ricopre ruoli di responsabilità tecnico commerciale in Ottica Scientifica, Ottica Oftalmica, Strumentazione Astronomica, Strumentazione Scientifica di Controllo.
Esperienza Formativa: la passione, la ricerca e lo studio dell’archeologia e per i luoghi di energia, lo portano ad una formativa collaborazione con il CRESS (Centro Ricerche Energie e Sistemi Sottili) dal 2005 al 2012, svolgendo ruolo di responsabile commerciale e di docente per la Domoterapia (Terapia della Casa) e la TEV (Tecnica Energo Vibrazionale).
Ruolo Aziendale: con un gruppo di ricercatori fonda la innovativa Aetere’srl, realtà che si occupa di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale, ed Energia negli Spazi, attraverso rilevamenti, progettazione e realizzazione di tecnologia.

Collaborazioni Attuali:
-Systems and Magic nella ricerca sottile della qualità del suono, VisionLab di Zurigo per l’analisi qualitativa sottile attraverso la cristallizzazione delle acque.
-Ojas di Zurigo leader nell’informazione dei cristalli nel campo della Energetic Building Biology.
-SOLS di Lugano nello studio di tecnologie innovative nel campo del benessere e delle energie negli spazi.
-FORSG e la CHANSON per il trattamento, la ionizzazione e l’energizzazione delle acque.
Sinapsi agenzia partner ENEL e FASTWEB come consulente energetico ambientale aziendale.

Ruolo in Didattica e Formazione:
-Docente per la Aetere’s per i corsi di BRA (Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale) in Energia negli Spazi.
-Docente per la SOLS ACADEMY Swiss School of EBB (Energetic Building Biology), per le materie: Subtle Energy Technology, Water Science e Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale.
-Docente per la Accademia per la Formazione in Floriterapia del Ticino in materia di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale.
-Docente per l’AEtere’s per l’accademia TMI (Terapia Manuale Integrata) per il segmento EBB e GeoBRA.
-Formatore AIFeCS per la sicurezza e impatto ambientale nei luoghi di lavoro.
-Conduce seminari e conferenze in ArcheoEnergia e Architettura e Geometria Sacra e Energia nell’Arte.

Pubblicazioni
Nel 2012 pubblica il libro “LITUUS gli Etruschi e l’energia della Madre Terra” edito da OaC edizioni.

 

Share This