Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

Il Socio Massimo Bongini propone…

CANTO ARMONICO E MEDITAZIONE OCCIDENTALE 

Viaggio sonoro nel grande cerchio delle relazioni

Seminario 

 

sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 
ore 9.30-19.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Il suono è una forma primitiva e ancestrale di linguaggio. In molte antiche tradizioni il canto evocativo-rituale e gli ipertoni sono stati usati per attivare processi di guarigione o per favorire lo stato alterato necessario all’esperienza mistica. L’effetto è energizzante ma al tempo stesso i ritmi del cuore e del respiro, le onde cerebrali e il metabolismo sono rallentati. Cambia la percezione del tempo e si accede a differenti stati di coscienza.

In una sessione di gruppo si possono creare armonie e risonanze che diventano come un piacevole massaggio sottile, un ponte per un viaggio verso il mondo interiore, uno strumento di comunicazione non verbale con l’ambiente circostante e tutte le nostre relazioni.

Ai cerchi di canto alterneremo tecniche e pratiche di Meditazione Occidentale (da antiche culture mediterranee ed europee), con movimenti lenti e geometrici degli arti, assunzione di forme e posizioni, gestione del respiro, attivazione energetica sottile, amplificazione ed ascolto sensoriale, esperienze di dialogo con la natura.

 

 

TEMI E PRATICHE

 

– Rilassamento e automassaggio
– Respirazione consapevole
– Purificazione e armonizzazione
– Stretching intuitivo e autostimolazione
– Espansione sensoriale
– Esercizi di dinamica mentale
– Tecniche di meditazione occidentale
– Preparazione e stimolazione vocale
– Cerchio armonico sperimentale
– Riverberi, armonici, ipertoni
– Dinamica del cerchio armonico
– Cerchio armonico completo
– Canto sul ritmo: il tamburo come guida
– Canto e corpo in movimento
– Sintonizzazione e dialogo con la natura
– Cerchio armonico di guarigione
– Tecniche avanzate di meditazione
– Il silenzio

 

Relatore

Massimo Bongini ha condotto a Roma per trent’anni uno dei “centri del naturale bio-eco” storici italiani, con attività commerciale, produttiva, ristorativa, servizi tecnici in bioedilizia, iniziative didattiche e culturali, organizzazione di corsi, collaborazioni istituzionali, coordinamenti e consorzi nazionali di settore.
Nel contempo ha seguito percorsi di studio, attività e corsi in materia di ricerca psichica e spirituale, cultura e tradizioni antiche, sciamanesimo, canto armonico, terapie e medicine non convenzionali, naturismo, alimentazione naturale, bioedilizia, geobiologia, radiestesia ed ecologia, approfondendo ogni conoscenza con pratiche ed esperienze personali.
Dal 2009 al 2013 è stato nel corpo docenti dell’Accademia di Pranic Healing di Roma con un corso di Alimentazione Naturale destinato alle classi del primo anno di studio.

È operatore e consulente in B.R.A. – Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale, in accordo alla metodologia Aetere’s (www.aeteres.com) con cui svolge rilevamenti e bonifiche dei disturbi energetici ambientali.
Ha praticato a lungo la disciplina della “Spada Sacra”, basata su antiche tecniche meditative, rituali e marziali della tradizione occidentale, e segue dal 2001 il cammino della “via rossa”, secondo la tradizione spirituale dei nativi americani Lakota. Col musicista e ricercatore vocale Mauro Tiberi ha seguito per due anni un laboratorio sul canto armonico.

Da 25 anni pratica l’alpinismo, l’escursionismo, il canyoning ed altre attività in quella “natura profonda”che considera sua prima fonte d’ispirazione, meditazione e guida. Sta ultimando la formazione AIGAE per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche.

 

Quota di partecipazione: €. 110,00
per i soci Maestr’Ale: € 95,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Per informazioni e adesioni:
Massimo Bongini
cell.: 3332099349
mail: masbongini@gmail.com

Share This