Iniziativa Soci per i Soci (e non soci)

La Socia Maria Rosa Giannalia propone…

COME PROGETTARE E COSTRUIRE UN ROMANZO

Avviamento alla scrittura di un romanzo

Corso

 

Tutti i mercoledì non festivi 

 dal 3 ottobre  al 19 dicembre 2018

 ore 17.00 / 19.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Quante volte hai pensato di dare forma definitiva agli appunti per il romanzo che ti proponi di scrivere e non hai mai avuto l’occasione giusta?
Magari hai tentato di intrecciare il racconto di esperienze o eventi da te vissuti o immaginati per costruire un vero e proprio romanzo?
Ti offriamo l’occasione per provarci davvero.
Quando?
A partire dal mese di ottobre 2018 organizziamo un corso di scrittura finalizzato alla progettazione e allo sviluppo del romanzo.
Dove?
A Cagliari presso l’associazione  Maestr’ale in via S. Lucifero, 65

 

Il corso proposto è destinato ad un gruppo di 10-12 adulti con competenze di scrittura , che amano la lettura e la letteratura in genere, e che, in un momento della loro vita, abbiano sentito il desiderio di raccontarsi e di raccontare agli altri una propria esperienza sotto forma di romanzo, da offrire alla lettura del pubblico e che si propongano, cioè, di tirare fuori dal cassetto (materiale o metaforico) il proprio progetto di scrittura. 
Non assicuriamo che il corso in questione compia il miracolo di far diventare “scrittori” tutti i partecipanti, ma di dare loro l’idea di come architettare, strutturare e scrivere materialmente un romanzo, sì.
L’attività che proponiamo è di tipo misto: accanto ad alcune imprescindibili chiacchierate teoriche, per fissare i cardini dell’impianto di un romanzo, faremo un vero e proprio laboratorio di scrittura, prendendo in considerazione anche ciò che ciascun corsista eventualmente ha già prodotto per proprio conto. 
Importantissima sarà la “socializzazione” della scrittura perché è dal confronto che nascono le migliori idee.

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Docente

Maria Concetta Rosa Giannalia:  ha conseguito la laurea in lettere presso l’università di Palermo nell’anno accademico 1973.
Ha insegnato per 36 anni italiano e latino presso i licei e gli istituti superiori di Cagliari e Provincia.
E’ stata Supervisore di tirocinio presso la SSIS dell’Università di Cagliari dal 2001 al 2009.
Formatrice, per conto di INDIRE e INVALSi, dei docenti di lingua italiana.
E’ stata responsabile dal 1998 al 2011 dell’associazione LEND-lingua e nuova didattica- gruppo di Cagliari.
Negli anni 2004-2005 è stata docente di scrittura creativa presso l’Università della terza età di Quartu Sant’Elena, ha prestato,  inoltre,  servizio di volontariato per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri presso l’ARCI di Quartu Sant’Elena.
Concluso il suo itinerario professionale di docente di italiano e latino nell’anno 2012, si è dedicata completamente alla scrittura.
Competenze professionali:
Anno 2014: ha organizzato e frequentato il Laboratorio di scrittura e narrazione:
-Dall’invenzione alla scrittura della storia con il docente Giulio Mozzi presso il Liceo scientifico Michelangelo, Cagliari;
– Anno 2016: ha frequentato il corso : La costruzione del personaggio presso la scuola Holden di Torino, docente lo scrittore Paolo di Paolo;
-Anno 2017: ha frequentato da gennaio a giugno presso la libreria Edumondo il Corso fondamentale di narrazione, docente lo scrittore Giulio Mozzi.
Attività nell’ambito della scrittura:
Docente del corso di scrittura su: Come progettare l’architettura di un romanzo e svilupparne le parti costitutive l’associazione “Il maestr’ale” via S. Lucifero, 65- Cagliari Marzoaprile- maggio 2018
Docente di un corso di scrittura narrativa per stranieri sul tema: La scrittura autobiografica nell’immaginario dei migranti” presso   l’associazione AROIRIS, via Genova, 38- Quartu Sant’Elena. Maggio-giugno 2018
Ha organizzato e coordinato una rassegna letteraria da marzo a dicembre 2017 dal titolo “Scrittori e scritture: incontri con i classici italiani e stranieri” presso la biblioteca comunale di Quartu Sant’Elena.
Docente del Corso di scrittura presso la biblioteca comunale di Quartu Sant’Elena dove ha organizzato quattro moduli per l’insegnamento di scrittura e narrazione da marzo-giugno 2017;
Docente del Corso di scrittura presso la biblioteca comunale di Pirri ( sede collegata alla MEM di Cagliari), dove ha organizzato quattro moduli per l’insegnamento di scrittura e narrazione da marzo-giugno 2017;
PUBBLICAZIONI
La docente, oltre a numerosi articoli di carattere professionale pubblicate nelle riviste specializzate in didattica dell’italiano, in cartaceo e on-line liberamente consultabili in rete (che qui non è necessario riferire), è autrice di fiabe, racconti, poesie. Cura un blog personale http://scriverecosa.blogspot.it/ .
In particolare è autrice di:
-il libro di fiabe Le avventure di Girolama e Calimero ed.ilmiolibro.it, 2014;
– il libro di racconti Isole e voci ed.Youcanprint, 2016,
Ha curato due antologie di racconti brevi frutto delle esperienze di scrittura dei corsisti che hanno frequentato i suoi corsi:
– Leggere scritture- racconti degli allievi della biblioteca comunale di Pirri ed. youcanprint, Lecce, 2017
–Le parole per narrare- – racconti degli allievi della biblioteca comunale di Quartu Sant’Elena, ed. youcanprint, Lecce, 2017

Maria Concetta Rosa Giannalia vive e lavora a Quartu Sant’Elena.

 

 

Quota di partecipazione: €. 30,00 mensili
per i soci Maestr’Ale: €. 25,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
percorsi di scrittura

cell.:  (349) 3235986

Share This