Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il Socio Oscar Romero APS propone…

 

CONOSCERE IL COMMERCIO EQUO


Formazione 2019 Volontari per un mondo nuovo 

Corso 

6, 13, 20, 27 maggio

10 e 17 giugno 2019

ore 20.00 – 22.00

Cagliari, Via Einaudi, Bottega del Mondo – View Larger Map
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

 

Presentazione

L’Associazione Oscar Romero, presso la propria Bottega del Mondo, propone un corso per imparare, pensare e soprattutto agire. Con il contributo dei suoi volontari e di alcuni tra i maggiori esperti italiani e con esperienze concrete. Perché un mondo più giusto e solidale è possibile, se lo costruiamo assieme: in via Einaudi n.26, presso la Bottega del Mondo.

 

Un percorso formativo per imparare, pensare e soprattutto agire.
Per un domani più equo, mettiamo in campo il contributo dei volontari che oggi gestiscono la Bottega del Mondo di via Einaudi a Cagliari e di alcuni tra i più importanti protagonisti del commercio equosolidale italiano che esporranno le loro esperienze concrete.

 

Destinatari

“Giovani” dai 16 ai 99 anni che sognano e vogliono lottare per un mondo migliore, che vogliono fare la propria parte, che non vogliono fermarsi alla lamentela

 

Contenuti

Il corso si terrà per sei lunedì in Via Einaudi 26 a Cagliari, presso la Bottega del Mondo, sede dell’associazione Oscar Romero, dalle 20:00 alle 22:00. Durante la serate saranno previste delle pause caffè/te che favoriranno il dialogo e la conoscenza.
Come da programma, esposto nel dettaglio di seguito, ogni lunedì sarà caratterizzato da un tema principale: dopo aver esaminato le cause dell’impoverimento e dell’iniqua distribuzione delle risorse presenteremo i principi e il funzionamento del commercio equo e solidale, come leva del cambiamento.
Nel percorso di conoscenza faremo un focus sulla filiera del cacao e presenteremo un esempio concreto di rapporto commerciale equosolidale.
Andremo a conoscere inoltre il mondo della finanza etica e della cooperazione sociale, due fondamentali pilastri, assieme al commercio equo, della economia civile.

 

Finalità
Il corso sarà un’occasione per approfondire i temi legati all’attività dell’Associazione, aprire le porte e formare nuovi Volontari interessati a collaborare attivamente e far scoprire uno spazio dove ciascuno può, secondo le sue inclinazioni, progettare, costruire, proporre…

 

Dettaglio del corso:

1° incontro Lunedì 6 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:
Alle origini dell’ingiustizia: un tuffo nel passato, una riflessione sul presente per capire le cause alla base degli squilibri economici, sociali e ambientali con uno sguardo alle possibili soluzioni.

2° incontro Lunedì 13 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:
Un altro commercio è possibile, un altro mondo è possibile: il Commercio Equo e Solidale.

3° incontro Lunedì 20 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:
Un viaggio nelle filiere del cacao, tra i lati oscuri e quelli equosolidali
In collaborazione con associazione Altrocioccolato | Umbria Equosolidale

4° incontro Lunedì 27 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:
Capire e conoscere la Finanza Etica e le sue straordinarie potenzialità: perché la differenza la fa il modo in cui decidiamo di investire i nostri risparmi.
In collaborazione con GIT Sardegna Sud Banca Etica

5° incontro Lunedì 10 Giugno, dalle 20:00 alle 22:00:
Storie di giustizia: l’esperienza di SOS ROSARNO che dal 2010 ha attivato una filiera biologica, legale e trasparente dii prodotti agricoli in aree della Calabria ad alto rischio di sfruttamento….perché “Le arance e i mandarini non cadono dal cielo”.
In collaborazione con associazione SOS Rosarno

6° incontro Lunedì 17 Giugno, dalle 20:00 alle 22:00
Viaggio in Palestina: il progetto di cosmesi equa e solidale, ideato dall’azienda sarda COSMETICI LAURO, a sostegno della popolazione palestinese, afflitta da anni di guerre e da un duro regime di apartheid.
In collaborazione con progetto Terra di Canaan | Cosmetici Lauro

 

Relatori vari

Per informazioni e adesioni:
Andrea Perra
cell.:  3480042040
mail: oscar.romero.aps@gmail.com

bit.ly/scuolacommercioequocagliari

Share This