La Socia Corinne Vigo propone…
CRIMINAL PROFILING SEMINAR
Seminario con Mirco Turco e Corinne Vigo
3 dicembre 2017
ore 9.00 – 14.00
Cagliari
Necessaria prenotazione!
Presentazione
Il seminario mira ad inquadrare l’attività di Profiling nei moderni contesti e scenari investigativi e criminologici, sottolineandone le concrete applicazioni e i possibili sviluppi. Partendo dai modelli noti di profiling, si arriverà alle tecniche odierne e alle complesse sfaccettature, sottolineando le competenze e il bagaglio tecnico e professionale del profiler.
Il seminario è rivolto agli esperti del settore, forze di polizia, avvocati, investigatori, studenti universitari ed appassionati della materia e avrà una durata di 6 ore. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Verrà fornito, inoltre, il materiale didattico. Le modalità formative prevedono lezioni frontali, filmati, casi pratici ed esercitazioni.
Argomenti generali: che cos’è il profiling, origine del profiling,
i modelli di profiling, utilizzo ed applicazioni del profiling. L’azione criminale e il criminal profiling, crime mapping, e geographic profiling, profiling e investigative psychology, profiling e tecniche di interrogatorio, evoluzione storica dell’interrogatorio, il modello CIA e il modello FBI, l’interrogatorio come processo comunicativo complesso, interrogatorio, memoria e testimonianza, psicologia della testimonianza, l’intervista cognitiva, l’ipnosi forense. Strategie comunicative: emozioni, comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. L’uso efficace della voce, i canali rappresentazionali e l’analisi biostrutturale: connessione ed analogie fra i 3 modelli.
Docenti
Dott. Mirco Turco: psicologo, ipnologo, criminologo, Direttore scientifico del Forensics Group. E’ autore di svariate pubblicazioni scientifiche e dei testi Mente Criminale, Crime Analyst e Manuale di Psicologia Giuridica. E’ responsabile del laboratorio ICT Profiling di UniSalento, Referente Nazionale di Psicologia Criminale per IKMI, Consulente per il Centro Studi Analisi Comportamentale Zivac di Bucharest e Socio del Centro di ricerca sul Bioterrorismo.
Corinne Vigo: formatrice e coach professionista, esperta di comunicazione strategica ed artistica. Si occupa di progettazione sociale e sviluppo delle risorse umane, coordina l’attività di diversi gruppi di lavoro in ambito aziendale e psicosociale.
www.forensicgroup.it
Quota di partecipazione €. 30,00
per i soci Mestr’Ale: €. 25,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)
Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.
Per informazioni e adesioni:
Corinne Vigo
cell.: 349.2905099
mail: corinnevigo@gmail.com