Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Carla Marcialis propone…

 

DAL DOLORE ALLA GIOIA 

Laboratorio di scrittura autobiografica 

Laboratorio 

13, 20, 27 novembre 2020
4, 11, 18 dicembre 2020
8, 15, 22, 29 gennaio 2021


ore 19.00 – 21.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

NUOVE DISPOSIZIONI DI PARTECIPAZIONE

ATTENZIONE

Presentazione 

Ritrovare emozioni perdute connesse al nostro vissuto e, attraverso la penna, come se fosse una bacchetta magica, rielaborarle. Dal dolore, alla gioia.

Quante volte hai sentito l’esigenza di trasformare in qualcosa di più di un semplice sfogo quegli scritti densi di emozioni che hai buttato giù con lo scopo di alleggerirti dai pesi della vita quotidiana?

Quante volte avresti desiderato “mettere ordine” alla tua vita scrivendone gli episodi più salienti, trasformandola in una storia portatrice di un messaggio, per te e per gli altri?

Quante volte ti sei chiesta o chiesto a cosa servisse scrivere pagine su pagine su un diari e quaderni, riempiendoli pian piano di aneddoti, sentimenti, poesie, avvenimenti?

Scrivere è un modo di lasciare un segno, è una pulsione ormai innata nell’essere umano, un animale molto particolare che fonda la sua evoluzione e la sua crescita personale, evolutiva e – per chi ci crede – animica, su un qualcosa che può essere oggettivo e collettivo insieme: la memoria.

La memoria perduta, quella ritrovata, quella conservata.

Attraverso gli esercizi che svolgeremo insieme durante gli incontri e a casa, ti darò gli strumenti tecnici per trasformare i ricordi e le emozioni legate a essi in storie e aneddoti da raccontare fruibili in maniera più soddisfacente in primo luogo a te e solo in secondo luogo agli altri.

Dal dolore alla gioia è un laboratorio fondato sulla condivisione amorevole dell’esperienza di scrittura.

Tutti i partecipanti al laboratorio saranno invitati a leggere a voce alta quanto scritto, ma non saranno obbligati a farlo.

Come negli altri laboratori writefulness, ciò che conta non è “il risultato performante”, ma il piacere dell’allenamento e dell’atto di scrittura in sé e il processo che ci porta a scrivere una cosa piuttosto che un’altra.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Trainer

Carla Marcialis :

Classe 1982, dottoressa in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, dal 2007 lavora come sceneggiatrice, autrice e direttore di produzione, arrivando a collaborare con personalità importanti del mondo dello spettacolo come Beppe Fiorello, Alessandro Haber, Moni Ovadia.

Ha sempre amato scrivere, connettere persone, luoghi, situazioni. Per molti anni abbandona la scrittura, schiacciata dall’ansia da
prestazione e dalle regole. Riprende la penna in mano – letteralmente – durante un periodo di forte depressione.

Da allora si occupa di scrittura non performativa e nel 2018 dà vita al progetto Writefulness, che unisce scrittura manuale e introspezione, e si articola in diversi laboratori, eventi speciali e ritiri.

Nell’estate del 2019 Writefulness è stato inserito tra i propri workshop intensivi dalla Scuola Holden di Torino.

È costantemente alla ricerca di nuovi e particolari approcci alla scrittura.

Il suo scopo è aiutare le persone a ritrovare il benessere attraverso di essa.

La sua passione per la meditazione, la tarologia e la spiritualità influenzano ogni giorno il suo modo di vivere e lavorare.

 

Quota di partecipazione: €. 200,00
per i Soci MaeStr’Ale: €. 180,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Carla Marcialis
cell.:  3474414627
mail: info@carlamarcialis.it
s
ito web: http://www.carlamarcialis.it/

Share This