Iniziativa Dai Soci Professionisti per i Soci

I Soci Lisa Sole e Antonello Melis propongono…

Dipendenza affettiva: come riconoscere la trappola

Seminario

24 giugno 2017
ore 9.00 – 13.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

La dipendenza affettiva è entrata a far parte del campo delle “nuove dipendenze” e rappresenta una situazione di sofferenza in cui l’individuo non riesce a fare a meno del proprio partner, delegando all’altro parti significative di sè e della propria personalità in cambio di una garanzia d’affetto e rassicurazione circa il reale coinvolgimento del partner nella relazione. Per il soggetto dipendente la relazione stessa diventa oggetto di dipendenza e viene vista come unica risoluzione ai propri vuoti affettivi. In queste relazioni il partner viene investito erroneamente del ruolo di “salvatore” e la sua assenza, anche temporanea, aumenta la sensazione profonda di non esistere, di dipendenza e di insicurezza.

I rapporti caratterizzati da questa condizione non sono sani e possono portare la persona dipendente alla vittimizzazione in tutti quei casi nei quali, per paura di perdere il partner, si finisce con l’accettare perfino la violenza.

La dipendenza affettiva spinge ad occupare una posizione subalterna e, contrariamente a quanto si pensa, non si manifesta soltanto nelle relazioni amorose ma, per esempio, anche col proprio datore di lavoro.

Attraverso il coinvolgimento e il confronto con i partecipanti cercheremo di capire come ci si possa liberare e come si possa evitare di cadere nella trappola.

 

Lisa Sole pedagogista- criminologa

Antonello Melis psicologo-psicoterapeuta

 

Quote di partecipazione: €45

Per i Soci Maestr’Ale: €35

(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Lisa Sole

3403801258

mail: lisasole80@hotmail.it

Share This