Iniziativa Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli  propone…

ENNEADRAMMA: un percorso tra cinema e psicologia

Scopri il mito che metti in scena nella vita con l’enneagramma immaginale

Corso

tutti i giovedì non festivi a partire dal

18 gennaio 2018
ore 20.30 – 22.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

COS’È L’ENNEAGRAMMA
L’Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine esoterica introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato “Psicologia degli enneatipi” e il lavoro della sua allieva la psicologa Helen Palmer fondatrice dell’International Enneagram Association.

 

L’APPROCCIO IMMAGINALE
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di James Hillman si adatta all’Enneagramma.
Nella visione immaginale il corpo e il mondo sono interni alla psiche; l’Io è una gabbia che limita la nostra percezione della realtà.
La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali. L’efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le risorse per agire costruttivamente su questa. Le pratiche simbolo-immaginali, così come diffuse da Selene Calloni Williams, diventano strumenti per, utilizzando la dizione famosa di Hillman,“fare anima”. Nell’approccio immaginale all’enneagramma le nove personalità diventano nove archetipi che ci aiutano a comprendere meglio qual’è comportamento portiamo in essere nella realtà mettendo in scena un mito.

 

COSA FAREMO
Durante il percorso in 9 incontri andremo a conoscere attraverso la proiezione di alcune scene dei film, questo approccio originale allo studio della personalità umana attraverso l’analisi della nove personalità e l’identificazione delle loro caratteristiche comportamentali identificando il “dramma” principale di ogni personalità, la storia familiare, come vive i rapporti di coppia e l’archetipo sottostante.

 

La metodologia di tipo interattivo si pone i seguenti obiettivi:

1. stimolare la riflessione e la conoscenza di sé
2. stimolare la motivazione al cambiamento
3. prendere contatto con le proprie risorse e facilitare la crescita personale

 

Docente

Tiziano Cerulli si è inizialmente formato nell’ambito dell’arte e del teatro di ricerca con un forte orientamento corporeo, frequentando numerosi laboratori e corsi di formazione all’arte drammatica prendendo parte a diverse produzioni teatrali con alcune compagnie sarde.
Ha conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia presso L’Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo “Teatro e Psicologia cognitiva: la teatroterapia ad orientamento cognitivo come strumento di crescita personale e cambiamento”. Ha proseguito la formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un Master breve in Teatroterapia dove ha appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della Drammaterapia e del Counseling a orientamento cognitivista.
Si è specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea e parallelamente ha proseguito la formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo.
Ha collaborato come docente e formatore in Teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere).
E’ regolarmente iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling e svolge attività di consulenza e formazione. Collabora come Tutor con Imaginal Academy dove si è formato come Istruttore di Mindfulness immaginale (AISCON) con Selene Calloni Williams.
Nel suo lavoro con i gruppi integra le tecniche psicologiche all’esperienza e le pratiche apprese nell’ambito artistico, dello yoga e della meditazione.

Quota di partecipazione: €. 180,00
per i soci Maestr’Ale: €. 150,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Per informazioni e adesioni:
TIZIANO
cell.:  3481315370 
mail: Tcerulli1975@gmail.com 

Share This