Iniziativa Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

ENNEADRAMMA:

Scopri il mito che metti in scena nella vita

con l’Enneagramma immaginale

 

Percorso di gruppo tra Cinema e Psicologia

 

martedì 9 e 23 Ottobre,
6 e 20 Novembre,
4 e 18 Dicembre, 2018 e
8, 22 e 29 gennaio 2019

ore 20.00 / 22.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

“Un individuo guarisce quando scopre il mito che sta mettendo in scena”. (J. Hillman)

 

INTRODUZIONE

G. I. Gurdjieff ripeteva sempre ai suoi discepoli, come prima cosa, come cosa essenziale: “Scoprite qual’è la vostra corruzione più grande, il vostro nucleo distruttivo, la caratteristica centrale su cui si fonda la vostra inconsapevolezza.” Per ognuno sarà una cosa diversa. […] Devi osservare qual’è la tua ossessione fondamentale.

COS’È L’ENNEAGRAMMA
L’Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine esoterica introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato “Psicologia degli enneatipi” e il lavoro della sua allieva la psicologa Helen Palmer fondatrice dell’International Enneagram Association.

L’APPROCCIO IMMAGINALE
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di James Hillman si adatta all’Enneagramma.
La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali. L’efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le risorse per agire costruttivamente su questa. Nell’approccio immaginale all’enneagramma le nove personalità diventano nove archetipi da esplorare che ci aiutano a comprendere qual’è mito portiamo in essere nella realtà attraverso il nostro comportamento.

COSA FAREMO
Durante il percorso in 9 incontri andremo a conoscere attraverso la proiezione di alcune scene dei film, questo approccio originale allo studio della personalità umana attraverso l’analisi della nove personalità e l’identificazione delle loro caratteristiche comportamentali identificando il “dramma” principale di ogni personalità, la storia familiare, come vive i rapporti di coppia e l’archetipo sottostante.

La metodologia di tipo interattivo si pone i seguenti obiettivi:

1. stimolare la riflessione e la conoscenza di sé
2. stimolare la motivazione al cambiamento
3. prendere contatto con le proprie risorse e facilitare la crescita personale
4. Imparare a pensare in maniera più creativa attraverso il metodo simbolico-immaginale 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Docente

 

Tiziano Cerulli: si è inizialmente formato nell’ambito dell’arte e del teatro di ricerca con un forte orientamento corporeo, frequentando numerosi laboratori e corsi di formazione all’arte drammatica prendendo parte a diverse produzioni teatrali con alcune compagnie sarde.
Ha conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia presso L’Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo “Teatro e Psicologia cognitiva: la teatroterapia ad orientamento cognitivo come strumento di crescita personale e cambiamento”. Ha proseguito la formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un Master breve in Teatroterapia dove ha appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della Drammaterapia e del Counseling a orientamento cognitivista.
Si è specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea e parallelamente ha proseguito la formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo.
Ha collaborato come docente e formatore in Teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere).
E’ regolarmente iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling e svolge attività di consulenza e formazione. Collabora come Tutor con Imaginal Academy dove si è formato come Istruttore di Mindfulness immaginale (AISCON) con Selene Calloni Williams.
Nel suo lavoro con i gruppi integra le tecniche psicologiche all’esperienza e le pratiche apprese nell’ambito artistico, dello yoga e della meditazione.

 

Quota di partecipazione: €. 220,00
per i soci Maestr’Ale: €. 200,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell: 348 1315370
mail: Tcerulli1975@gmail.com

Share This