Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ESCURSIONE AL NURAGHE VOES

E MEDITAZIONE AL BOSCO DI SA FRAIGADA


Escursione con Ilaria Montis

12 novembre 2017
ore 10.00 – 17.00

Nule e Bultei
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Una giornata alla scoperta di due siti poco noti al grande pubblico, in un ambiente naturale mozzafiato, che ci consentirà anche di dedicare del tempo per ritrovare la naturale sintonia con la natura attraverso l’ascolto e la contemplazione. Durante la mattinata visiteremo l’impressionante Nuraghe Voes, uno dei nuraghi complessi più spettacolari della Sardegna, anche se non tra i più conosciuti, un poderoso trilobato ben confrontabile per perizia tecnica e architettura con il più famoso Nuraghe Santu Antine.
All’ora di pranzo ci sposteremo nella bellissima foresta di Sa Fraigada a Bultei, dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio visiteremo il Nuraghe Su Tassu e concluderemo la giornata con una meditazione di gruppo, alla scoperta dei suoni e dei profumi della natura e con una pratica di contemplazione dell’immensa foresta. Programma completo: http://sardegnasacra.it/?p=8174&lang=it

Guida

Ilaria Montis: archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness,  cura personalmente tutte le attività e i contenuti proposti nel programma della giornata. Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista archeologa nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra (www.sardegnasacra.it) e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

 

 

Quota di partecipazione: €. 15,00
per i soci Mestr’Ale: €. 12,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This