Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ESCURSIONE ARCHEOLOGICA AD ALÀ DEI SARDI E BUDDUSÒ

Escursione con Ilaria Montis

26 novembre 2017
ore 10.00 – 17.00

Alà dei Sardi e Buddusò
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Inizieremo la giornata con la visita al bellissimo villaggio santuario nuragico di Sos Nurattolos a Alà dei Sardi costruito su un altura di granito dal quale godere uno splendido panorama. un luogo senza tempo, dove regna il silenzio, dove lo sguardo si perde  all’orizzonte e le bizzarre forme del granito ci portano in mondi lontani… Qui approfitteremo anche della pace e dell’ambiente naturale incantevole per fare una pratica di meditazione insieme (facoltativa). Nel pomeriggio ci sposteremo a Buddusò per scoprire il particolarissimo e ottimamente conservato Nuraghe Loelle, uno dei nuraghi più grandi e meglio conservati della zona, costruito su uno sperone granitico sul quale le murature si innestano fondendosi con la roccia naturale in un’opera umana perfettamente armonizzata con l’ambiente.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa e guida turistica iscritta al Registro Regionale, insegnante mindfulness.
Pogramma completo: http://sardegnasacra.it/?p=7508&lang=it
ulteriori info: 3208492880 sardegnasacra@gail.com
Prenota subito: https://goo.gl/WYGBKG

Guida

Ilaria Montis: archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness,  cura personalmente tutte le attività e i contenuti proposti nel programma della giornata. Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista archeologa nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra (www.sardegnasacra.it) e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

 

Quota di partecipazione: €. 15,00
per i soci Mestr’Ale: €. 12,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This