Iniziativa Soci per i Soci

la Socia Donatella D’Addante  propone…

IL GIORNALE QUOTIDIANO, QUESTO “SCONOSCIUTO”
Un salto nel mondo del giornalismo

Conferenza 

26 ottobre 2017
ore 18.00 – 20.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

Presentazione

Presentazione gratuita del corso base di giornalismo di 20 ore dal titolo Il giornale quotidiano, questo ‘sconosciuto’; un percorso per addentrarsi nel settore dell’informazione da parte di chi non è ‘’addetto ai lavori’ al fine di scoprire ciò che si cela dietro uno strumento divulgativo molto conosciuto, quale è il giornale quotidiano.
Nel corso, si parlerà delle tecniche di base del giornalismo, dei diversi tipi di linguaggio e dei differenti stili linguistico-comunicativi oltre ad analizzare le differenze tra i vari mezzi di informazione. Ma non solo. Si approfondirà anche la parte relativa alla costruzione di una pagina del quotidiano fino ad arrivare alla redazione dell’’articolo di giornale vero e proprio. Il tutto corredato da esercitazioni ed approfondimenti su cronaca, politica, cultura e società.

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Docente

Donatella D’’Addante: laureata in scienze politiche e in scienze sociali, è giornalista freelance, membro della Free Lance International Press, ha iniziato l’attività giornalistica presso il giornale online www.aCagliari.it; successivamente ha scritto per il mensile regionale “Sardegna magazine”, la rivista bimestrale “Gemellae, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari ed è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo di Roma. Ha anche collaborato con il quindicinale “La Gazzetta del Medio Campidano” e con il sito di informazione www.andosp.it (Associazione Nazionale di Dottori in Scienze Politiche). Insegna in corsi di giornalismo da diversi anni.

Per informazioni e adesioni:
Donatella D’Addante
cell.: 3293532177
maildonatella36@yahoo.it

Share This