Iniziativa Dai Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli  propone…

INTRODUZIONE ALL’ENNEAGRAMMA AD APPROCCIO IMMAGINALE

Seminario intensivo

11 novembre 2017
ore 10.00 -18.00

( pausa pranzo compresa)

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

INTRODUZIONE
La conoscenza della personalità e delle sue tipologie è una tema affascinante intrapreso dalla ricerca filosofica, psicologica, letteraria e ancora prima da alcune tradizioni spirituali come il Buddhismo, il Cristianesimo e il Sufismo.

COS’E’
L’Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine esoterica introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell’ambito della psicoterapia, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato “Psicologia degli enneatipi”.

L’APPROCCIO IMMAGINALE
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di James Hillman si adatta all’Enneagramma.
Nella visione immaginale il corpo e il mondo sono interni alla psiche e, l’Io, è una gabbia che limita la nostra percezione della realtà.
La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali. L’efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le risorse per agire costruttivamente su questa. Le pratiche simbolo-immaginali, così come diffuse da Selene Calloni Williams, diventano strumenti, usando una terminologia di James Hillman, per “fare anima”. Nell’approccio immaginale all’enneagramma le nove personalità rappresentano nove archetipi che ci aiutano a comprendere meglio qual’è il mito che stiamo mettendo in scena nella vita.

COSA FAREMO
Durante il seminario andremo a conoscere, attraverso alcuni strumenti pratici come le scene dei film e alcune pratiche di consapevolezza, questo approccio originale allo studio della personalità umana attraverso l’analisi della nove personalità e l’identificazione delle loro caratteristiche comportamentali identificando la “compulsione” principale di ogni personalità e le sue risorse per scoprire il nostro vero potenziale e realizzare le nostre aspirazioni.

 

 

Conduttore

Tiziano Cerulli:  mi sono formato negli ambiti dell’arte conseguendo il diploma di maturità artistica e del teatro contemporaneo frequentando laboratori e corsi di formazione all’arte dell’attore e prendendo parte a differenti produzioni teatrali con alcune compagnie. Ho conseguito la laurea in psicologia e proseguito la mia formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un master in teatroterapia diretto dalla Prof.ssa Stella Conte dove ho appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della drammaterapia apprese da Salvo Pitruzzella e del counseling a orientamento cognitivista. Mi sono poi specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea. Ho proseguito la mia formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) del Dott. Enrico Loria attraverso l’integrazione della meditazione alla terapia di gruppo. Ho collaborato come docente-formatore in teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere). Sono iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling. Collaboro come Tutor con Imaginal Academy e mi sono formato come Istruttore di Mindfulness immaginale (AISCON) con Selene Calloni Williams.

 

 

Quota di partecipazione €. 50,00
per i soci Mestr’Ale: €. 25,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli 
cell.: 3481315370 
mail: Tcerulli1975@gmail.com 

Share This