Iniziativa Soci per i Soci (e non soci)

Il Socio Associazione L’Eptacordio APS propone…

 

“IO GENITORE”  

Laboratorio di autonarrazione fotografica

 

4 incontri una volta alla settimana dal

5 febbraio 2019

ore 17.45 – 19.30

Cagliari, Via Giardini 200

presso Associazione Luna di Donna
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione 

 

L’uso della fotografia come autorappresentazione è oramai una consuetudine quotidiana, aumentata a dismisura con l’avvento del mirino sui nostri cellulari, usata più frequentemente di quanto realmente percepita nel suo potenziale rappresentativo. Scegliere di divenire “soggetto” fotografico di noi stessi ha una profonda valenza conoscitiva e di riflessione su di sé e sulla percezione del proprio posto nel mondo, sociale e familiare. L’uso dello strumento fotografico, espressivo e facile, permette di compiere queste conoscenze attraverso un percorso ludico in grado di attivare un profondo processo creativo. Focalizzare questa esplorazione sul versante del tema “io, genitore” porta a raccontare, prima di tutto a sé stessi, con semplicità e verità i risvolti di questo ruolo affascinante eppure complesso. L’elemento “gruppo di lavoro” permette poi di giocare sulla condivisione, sia essa ironica o più seria, sempre sensibile delle proprie esperienze, che diventano così anche
bagagli dell’Altro, in un contesto in cui il confronto privo di giudizio e basato sulla creazione fotografica rende prezioso e speciale lo scambio umano e sociale.

L’ESPERIENZA DELL’AUTOSCATTO FOTOGRAFICO INIZIO LABORATORIO martedì 5 febbraio 2019 dalle 17.45 alle 19.30 (totale di 4 incontri con cadenza settimanale)

– percorso dedicato a mamme e papà (per tutti i genitori, neo o datati!)

– non è richiesta alcuna conoscenza specifica e tecnica di fotografia ma è necessario avere a disposizione un apparecchio fotografico per tutta la durata degli incontri (sia a casa che durante gli incontri)

– costo 170 euro (compresa di tessere associative)

– luogo: presso l’associazione Luna di Donna, via Giardini n 200 Cagliari

Contatti e iscrizioni (ENTRO il 3 febbraio) 338 4894613 (anche su whatsapp) – clubgenitori@gmail.com

 

 

Conduttore

Gisella Congia: psicologa esperta nel perinatale, fotografa psico_sociale e madre di Adalia, sua coprotagonista in diversi progetti fotografici. Autrice e co-autrice di diversi progetti d’arte video-fotografici sul tema della maternità, opera per mettere in atto processi di sensibilizzazione sulle tematiche “tabù” della maternità/genitorialità. Tra i suoi lavori “Ritratti di Pancia”, “Chiaroscuri nella Maternità”, “Me, The Imperfect Mother”, il documentario finalista al concorso sardo Il Cinema racconta il Lavoro edizione 2012, “La mamma è il posto fisso” e la campagna fotografica di sensibilizzazione all’approccio family friendly “La famiglia Mulinostanco” e il progetto genitorialità e cultura “Sguardi Familiari”. Dal 2012 opera per conto dell’associazione di promozione sociale L’Eptacordio di cui è attualmente presidente, nella conduzione e promozione di cicli di incontri dedicati ai vissuti legati all’acquisizione del ruolo materno e genitoriale. Co-fondatrice de Il Club dei Genitori, progetto totalmente dedicato alla presa in carico della genitorialità sul territorio cagliaritano, promosso anche come blog multimediale sul web di cui è curatrice delle rubriche:

Club della Lettura, dedicata alla recensione di libri sul tema genitorialità;

Nel Nome del Babbo, mini interviste a padri che narrano le loro esperienze;

Racconti Fotografici, dedicata alla recensione di progetti fotografici sul tema genitorialità, inoltre curatrice di alcune produzioni video e fotografiche del blog.

 

Numerosi i suoi interventi in convegni e seminari locali e nazionali incentrati sul tema dell’abbattimento degli stereotipi nell’ambito della genitorialità.

 

Quota di partecipazione: €. 170,00
per i soci MaeStr’Ale: €. 165,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Gisella Congia
cell.:  338 489 4613
mail: clubgenitori@gmail.com

Share This