Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il Socio Associazione Salute Attiva Onlus propone…

 

“LA SPERANZA È UN FARMACO”

 

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco

Dialogo con il Prof. Fabrizio Benedetti 

19 gennaio 2019

ore 17.00 – 19.00

Cagliari, THotel, Via dei Giudicati, 66
Iniziativa gratuita, non necessaria prenotazione!

 

Presentazione 

La medicina moderna ha investito per anni nella ricerca di farmaci e tecnologie capaci di risolvere le malattie. Oggi si presenta una nuova  sfida: affiancare alla moderna capacità tecnica un’adeguata competenza e abilità relazionale e comunicativa, calzata sull’essere umano e sul suo  funzionamento. Così da poter sfruttare al meglio quanto sappiamo fare e forse andare addirittura oltre a quanto abbiamo pensato di poter fare.

Fabrizio Benedetti, uno dei massimi studiosi al mondo dell’effetto placebo, presenta un approccio rivoluzionario alla malattia e alla guarigione, testimoniando l’importanza delle suggestioni verbali positive per il loro potere di modificare il cervello e l’intero organismo. E apre a uno scenario innovativo in cui le parole di speranza, ingrediente cruciale di ogni terapia, diventano parte integrante della pratica medica.

 

 

Relatore

Fabrizio Benedetti:  è professore di Fisiologia umana e Neurofisiologia all’Università di Torino e dirige il Centro ipossia di Plateau Rosà. Tra i massimi esperti mondiali dell’effetto placebo, ha pubblicato per Oxford University Press Placebo Effects (vincitore nel 2009 del Medical Book Award della British Medical Association, pubblicato in Italia con il titolo L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, seconda edizione 2018), The Patient’s Brain (Il cervello del paziente, Giovanni Fioriti Editore, 2016) e La speranza è un farmaco, Mondadori, 2018.

 

Per informazioni e adesioni:
Giulio Cesare Senatore
cell.:  392 9167773
mail:   giuliocesare@saluteattivaonlus.it

Sito web:  www.saluteattivaonlus.it

Scarica la locandina in PDF (clicca qui)

 

Share This