Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il Socio Associaizone Me.T.A. propone…

MEDIATORE FAMILIARE

Percorso formativo

a partire dall’8 aprile 2017

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Il Mediatore Familiare “È un professionista qualificato a seguito di percorsi di formazione che interviene, quale figura terza, nel percorso di aiuto alla coppia, prima, durante e dopo l’evento separativo, divorzio o cessazione della convivenza a qualsiasi titolo costituita.”
Il Mediatore Familiare, se richiesto, può avviare anche percorsi di aiuto alla famiglia in periodi critici del ciclo vitale, finalizzati al raggiungimento di accordi concreti e duraturi su decisioni di particolare rilevanza per il nucleo familiare stesso, nel rispetto delle norme e delle competenze professionali di chi collabora con il Mediatore Familiare.
Con l’avvento della L.162/2014 si delineano nuovi scenari nel panorama delle separazioni e del divorzio italiani. La nuova legge parla finalmente di MEDIAZIONE FAMILIARE. Sancisce il ricorso a nuovi Istituti, a fianco di quelli già esistenti.
Al fine di essere attuali e innovativi e creare una professionalità completa nel campo della Mediazione, proponiamo un percorso che si possa integrare con ambiti specifici culturali, arricchendolo di nuove competenze, sia con contenuti della nuova legislazione in ambito delle Unioni civili ( legge Cirinnà L. 76 del 2016) sia con accenni della procedura della MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE (Il decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28) che siglano la chiusura finale dell’accordo.
Sono elemento di contenuto indispensabile, in termini operativi e di intervento, le tecniche di conduzione del colloquio, che integra la metodologia dell’ascolto attivo.
Il nostro obiettivo è mettere in comune le particolarità procedurali dell’ISTITUTO della MEDIAZIONE CIVILE con le competenze psicopedagogiche del MEDIATORE FAMILIARE. Fa da elemento contenutistico indispensabile, in termini operativi di intervento, il MICROCOUNSELING, che offre competenze inerenti l’ascolto attivo e la relazione di aiuto.

  • ACCREDITATO CON L’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE SARDEGNA ( C.F. 240 )
  • IN VIA DI ACCREDITAMENTO CON GLI ALTRI ORDINI PROFESSIONALI
  • CORSO IN DOTAZIONE ECM
  • IL PERCORSO DI FORMAZIONE RISPETTA I CRITERI
  • DEL FORUM EUROPEO IN MEDIAZIONE FAMILIARE
  • E’ IN VIA DI ARMONIZZAZIONE SULLE PRESCRIZIONI
  • DELLA NORMA NAZIONALE SUL MEDIATORE FAMILIARE: UNI ISO 11644
Share This