Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)
Il Socio Tiziano Cerulli propone…
9 ottobre 2024 ore 20:30 – 22.30
11 ottobre 2024 ore 18:30 – 20.30
Associazione Arkana
via Budapest 54 Quartu Sant’Elena
Necessaria prenotazione!
Presentazione
PERCORSO DI MINDFULNESS IMMAGINALE
Il Cammino del nutrire i Demoni con l’Attenzione Cosciente
COSA FAREMO:
Nel periodo compreso tra Ottobre e Dicembre si terrà un ciclo di incontri di 90 minuti circa, a cadenza settimanale, nel corso dei quali apprenderemo i fondamenti del processo meditativo e sperimenteremo diverse pratiche per raggiungere importanti cambiamenti nel modo di vivere e pensare.
La pratica della mindfulness ad approccio immaginale è un’occasione privilegiata per conoscere la meditazione buddhista Theravada, le pratiche dello yoga sciamanico e integrale integrate alla visione immaginale che è propria del pensiero della psicologia del profondo avviato in Occidente da C.G. Jung e, in particolare da J. Hillman e diffuse dalla sua allieva Selene Calloni Williams da cui il conduttore ha appreso direttamente l’insegnamento.
Come mi ha insegnato Selene Calloni Williams: “La meditazione è un processo del “fare anima”. Con questa espressione intendiamo la possibilità di riassorbire gli eventi o ritirare le proiezioni, vale a dire riportare ogni evento, cosa, luogo, persona con la quale siamo venuti a contatto, alla sua reale origine, la quale è sogno, immagine, proiezione. Il processo del “fare anima” è un procedimento di lucida visione, di chiara consapevolezza. Il cammino che libera dall’inganno della coscienza ha inizio con una presa di consapevolezza dello stato dei fatti, e cioè che tutto è anima.”
Partendo dalle ricerche di Anodea Judith Tiziano Cerulli, psicologo e istruttore di mindfulness e yoga sciamanico ti condurrà a esplorare i sette chakra attraverso asana e sequenze fluide, visualizzazioni e meditazioni guidate, tecniche di respirazione, mantra, ripetizione di formule della creazione psichica immaginale, integrando pratiche occidentali ed orientali alla psicologia junghiana e scoprendo come “nutrire” con l’attenzione cosciente i sette “dèmoni” associati a ogni chakra.
Tra Ottobre e Dicembre si terranno anche due intensivi il sabato pomeriggio in cui sperimenteremo pratiche di yoga sciamanico e la pratica del dialogo con i demoni diffusa in Occidente da famosa monaca buddhista americana Tsultrim Allione, che facendosi portavoce dell’antica tradizione di saggezza femminile dei monasteri tibetani, ha diffuso un metodo in cinque passi per trasformare le emozioni negative e raggiungere la pace interiore.
Tra le pratiche che sperimenteremo associate ai sette centri energetici:
-
- Sequenze di Hata Yoga e Yoga Integrale
- Tecniche di pranayama (respirazione)
- Training autogeno bioenergetico
- Anapanasati (meditazione sul respiro)
- Contemplazione dello scheletro
- Meditazione sugli organi interni
- Meditazione sugli elementi
- Meditazione Kasina sulla candela
- Benedizione e compassione dei nemici e gentilezza amorevole (metta)
Istruttore
Tiziano Cerulli: Tiziano Cerulli psicologo e counsellor ad approccio immaginale
Istruttore di mindfulness e yoga sciamani
Quota di partecipazione: € 200,00
Soci MaeStr’Ale: € 180,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)
Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: +39 3516077042
mail: lopsicologoimmaginale@proton.me
sito web: Lopsicologoimmaginale.com