La Socia Ilaria Montis propone…
Escursione Archeologica
NURAGHE ADONI E TEMPIO DI DOMU DE ORGIA
con Ilaria Montis

26 marzo 2017
Necessaria prenotazione!
Presentazione
In questo itinerario nel cuore della Sardegna, da Villanovatulo a Esterzili, visiteremo due siti nuragici particolarmente significativi, in un contesto ambientale e paesaggistico magnifico.
Il Nuraghe Adoni è un imponente quadrilobato che dalla sua posizione in cima a uno sperone roccioso domina visivamente un vasto territorio, regalando ai suoi visitatori un panorama davvero mozzafiato.
Il tempio di Domu de Orgia è il più imponente e meglio conservato tempio a megaron della Sardegna, situato in cima allo spendido Monte Santa Vittoria, sede di un estesissimo villaggio nuragico di cui sono visibli diversi resti in differenti aree.
Sempre sul Monte SAnta Vittoria visiteremo anche la bella fonte nuragica di Monte Nuxi e se possibile (l’area era oggetto fino a pochi mesi fa di un cantiere di restauro) anche la vicina area sacra dotata di tempio circolare e pozzi sacri annessi.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al Registro Regionale.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 15 euro. Per i soci dell’Associazione Maestrale, 12 euro. Bambini gratis. Nella quota di partecipazione non è compreso il biglietto di ingresso al Museo delle Maschere Mediterranee (5 euro intero, 3 euro ridotto, può variare in relazione al numero dei partecipanti)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
sardegnasacra@gmail.com – 320 8492880