Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il Socio Associazione InVita La Vita ONLUS propone…

OSSERVA – CREA – ESPRIMI

Presentazione Corso di Disegno

Presentazione

4 aprile 2018
ore 18.30 – 20.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

Alla base di un bel quadro, di un emozionante ritratto o un incantevole paesaggio c’è un buon disegno preparatorio a matita.
Nello sperimentare e riconoscere il piacere sensoriale dei materiali, stupirsi e sorprendersi, impegnarsi a dare forma alle proprie immagini interiori, si raffinano la sensibilità artistica e la capacità espressiva. La tecnica e l’allenamento aiutano ad accrescere le capacità di osservare il mondo e intuire ciò che non appare.

 

1. Introduzione agli strumenti del disegno e loro utilizzo: tipologie di carte, matite, carboncini, sanguigna, sfumino, etc.
2. L’uso della linea: controllo della mano, aumento della capacità visiva e risveglio della creatività.
3. La quadrettatura: riprodurre un disegno tratto da un immagine.
4. Modulo e copia dal vero: disegnare ciò che ci sta attorno attraverso l’uso delle proporzioni.
5. Chiaroscuro e sfumatura: studio e tecnica per riprodurre l’effetto di luce e di ombre presente in un oggetto o figura.

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Insegnante

Gianbattista Marongiu: nato a Cagliari, diplomato presso il Liceo artistico Foiso Fois.
Ho lavorato come scenografo e ritrattista per diversi anni, ora collaboro nello studio di un Art Director dove mi occupo di installazioni, grafica e interior.
Frequento da alcuni anni i laboratori esperienziali di Sintesi Personale. La mia crescita personale ha contribuito alla decisione di avviare questo corso, per aiutare altre persone ad imparare attraverso il disegno a liberarsi dei pensieri negativi, risvegliare l’immaginazione, riconnettersi alle esperienze gioiose dell’infanzia.
Parecchi studi scientifici dimostrano che disegnare riduce lo stress, l’ansia e crea maggiore coerenza tra i due emisferi cerebrali, inoltre migliora le capacità motorie e di coordinazione occhio-mano, riportando equilibrio nelle tre sfere esistenziali: mente-corpo-spirito.
Il disegno ha sempre fatto parte della mia vita, fa parte di me. Disegnare per me significa tradurre in immagine quello che le mie emozioni mi trasmettono. Quando mi abbandono alla mia creatività, il tempo svanisce e io parto per un viaggio di cui non conosco la destinazione, eppure quando arrivo mi trovo esattamente dove volevo essere.

 

Per informazioni e adesioni:
Associazione Invita la Vita
cell.: 347 6364976
mail: segreteria@invitalavita.it

Share This