dona il tuo 5x1000 sito

Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

PERCORSO DI MINDFULNESS IMMAGINALE
E INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA BUDDHISTA

Date del corso
tutti i mercoledì non festivi
fino al 9 novembre 2022
ore 18.30 – 20.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

CHE COS’È LA MINDFULNESS?
La parola Mindfulness è la traduzione del termine Sati che in linguaggio Pali significa “attenzione cosciente” o “consapevolezza”.
La Mindfulness Immaginale si ispira ai principi basi della tradizione Theravāda, che è la corrente più antica del buddhismo, poiché si ritiene esprima gli insegnamenti originari del Buddha.
Pur ispirandosi a ciò, la Mindfulness Immaginale è ancorata al mondo occidentale per il tramite dell’approccio immaginale nato con la psicologia analitica di C.G. Jung e sviluppato poi dal filosofo e psicoanalista James Hillman, maestro di Selene Calloni Williams da cui il conduttore ha appreso direttamente l’insegnamento della pratica Vipassana.

MA COME PUÓ SERVIRMI NELLA PRATICA?
La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla serenità e alla felicità.

COSA FAREMO:
In questo percorso in 8 incontri da 90 minuti circa a cadenza settimanale andremo a esplorare i concetti principali della psicologia buddhista applicati alla nostra tradizione immaginale occidentale.
Apprenderemo i fondamenti del processo meditativo attraverso il protocollo MBSR per la gestione dello stress.
Il Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction – è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.
Non è necessario munirsi di materassino ma eventualmente di un cuscino per la meditazione.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
A tutti coloro che vogliono ricevere un insegnamento originario e a chi vuole imparare a meditare per raggiungere una condizione di benessere, gestire lo stress e l’ansia e migliorare la qualità della propria vita.
La partecipazione alla serata di presentazione è gratuita. Per partecipare al percorso si dovrà prima fare un colloquio motivazionale con il conduttore poiché quest’anno si darà accesso solamente a 10 persone.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Conduttore

Tiziano Cerulli BIO: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/ 

Quota di partecipazione: € 200,00 (l’incontro del 7 settembre di presentazione del percorso è gratuito)
Soci MaeStr’Ale: € 180,00 (l’incontro del 7 settembre di presentazione del percorso è gratuito)
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: 3481315370
mail: info@lopsicologoimmaginale.com
sito web: Lopsicologoimmaginale.com

Share This