Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

PIETRE MAGICHE e MASCHERE ANTICHE a MAMOIADA

con Ilaria Montis

26 febbraio 2017
ore 10.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Festeggia assieme a noi il carnevale a Mamoiada!

Una domenica in cui scopriremo il fascino antico delle maschere del carnevale barbaricino, assistendo alla sfilata dei Mamuthones e Issohadores, maschere antiche e a tratti spaventose che ci parlano di antichissimi riti propiziatori, dell’antica vittoria sulle forze del caos, della morte e della rinascita.
Prima di assistere alla sfilata in paese nel pomeriggio, passeremo la mattina a scoprire le pietre magiche di Mamoiada con la visita al monumento più celebre del suo genere, la stele di Boeli nota come Perda Pintà, interrogandoci sul significato delle sue misteriose decorazioni a cerchi concentrici.
Visiteremo anche le belle domus de janas di Istevene per poi immergerci nella magia del Carnevale con la visita al Museo delle Maschere Mediterranee.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al Registro Regionale.

PROGRAMMA
ore 10.00: ritrovo partecipanti a Mamoiada.

Mattina: visita di Sa Perda Pintà e delle domus de janas di Istevene

Pomeriggio: ore 14.00 visita al Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada; 15.00 sfilata dei Mamuthones e Issohadores, maschere Kurent (Slovenia), gruppi spontani e a seguire balli in piazza, offerte di vino e distribuzione di dolci tipici.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione

QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 15 euro. Per i soci dell’Associazione Maestrale, 12 euro. Bambini gratis. Nella quota di partecipazione non è compreso il biglietto di ingresso al Museo delle Maschere Mediterranee (5 euro intero, 3 euro ridotto, può variare in relazione al numero dei partecipanti)

ISCRIZIONI: per qualsiasi dubbio, ulteriore informazione e per le adesioni: sardegnasacra@gmail.com – 320 8492880

Share This