Iniziativa Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

IL RISVEGLIO DELL’EROE E DELL’EROINA

Laboratorio

23 novembre dalle 15,30 alle 18,30
24 novembre dalle 10,00 alle 18,30 

Via San Lucifero 65 – Cagliari
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

INTENSIVO DI TEATROTERAPIA AD APPROCCIO IMMAGINALE

 

 

”Come può una storia aiutarmi a conoscersi meglio?” questa è la domanda che ci si potrebbe porre quando sentiamo parlare del Viaggio dell’Eroe. La risposta è che questa struttura è un’archetipo, un simbolo, di trasformazione che rappresenta la nostra stessa vita.

 

Partendo da un’idea di Salvo Pitruzzella, andremo a esplorare la struttura narrativa del mito attraverso le tecniche drammatiche e la scrittura creativa. Ogni partecipante avrà l’occasione di scrivere e drammatizzare la sua storia utilizzando spunti autobiografici rielaborati attraverso il lavoro immaginativo ed espressivo di gruppo.

 

Utilizzare un approccio immaginale significa, anzitutto, lavorare con le immagini, i miti e gli archetipi. La visione immaginale si  riferisce alla psicologia avviata in Occidente da C.G. Jung (con la psicologia analitica) e poi rielaborata dallo psicoanalista e filosofo statunitense J. Hillman (con la psicologia archetipica).

 

La Psicologia Archetipica attraverso l’osservazione delle nostre tensioni interne ritiene una buona pratica psicologica riconoscere in quale mito, fantasia o ruolo si stia vivendo. Per far ciò utilizzeremo la metafora teatrale che ci aiuta ad analizzare e comprendere meglio le nostre esperienze e i nostri vissuti. Questo orientamento si caratterizza per l’attenzione ai principi delle antiche tradizioni sapienziali rintracciando nel teatro temi e procedure utili ai possibili sviluppi della psicologia in una dimensione di trasformazione di sé. Questa capacità viene affinata e sviluppata attraverso particolari tecniche e pratiche come la mindfulness che, se effettuate con regolarità, rendono il cervello creativo, dinamico e, al contempo, modificano certi schemi mentali.

 

Conduttore

Tiziano Cerulli – Bio: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/

Quota di partecipazione: €. 80.00 
Per i soci Maestr’Ale: €. 60.00 
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: 348 1315370
mail: Tcerulli1975@gmail.com

Share This