Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

La Socia Ilaria Montis – Sardegna Sacra propone…

 

IL SACRO NELLA SARDEGNA ANTICA

Seminari di Archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa

 

30 gennaio,
6, 13, 20, 27 febbraio,
6, 13, 27 marzo,

3 e 10 aprile 2019

ore 20.00 – 21.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Un nuovo ciclo di seminari dedicati all’ archeologia del Sacro, con contenuti arricchiti e rinnovati.

Come possiamo definire il sacro? Qual’è il rapporto tra sacro, spiritualità e religione? Come possiamo usare i metodi dell’archeologia per indagare aspetti che almeno apparentemente riguardano la sfera immateriale dell’esistenza umana?

Domande non semplici a cui dare una risposta, che saranno la nostra base di partenza per un viaggio nei luoghi sacri e nelle modalità culturali delle civiltà della Sardegna Preistorica. Attraverso il ciclo di seminari compiremo un vero e proprio percorso nella conoscenza delle concezioni legate al sacro che gli antichi sardi hanno espresso con le loro mirabili opere che hanno superato i millenni per portarci la loro testimonianza. Useremo i metodi dell’archeologia, dell’antropologia e della storia delle religioni, l’archeoastronomia e i contributi di altre discipline con un approccio multidisciplinare, aperto e di ampio respiro. Senza pretendere di spiegare tutto, cercheremo di avvicinarci il più possibile a una comprensione dei fenomeni legati al sacro nelle civiltà della Sardegna preistorica.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Relatore

Ilaria Montis:  Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione. Attualmente con il progetto “Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, sopratutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma).

Quota di partecipazione: €. 10,00
per i soci MaeStr’Ale: €. 8,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
http://sardegnasacra.it/it/
cell.:  320 8492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This