Iniziativa Soci per i Soci (e non soci)

Il Socio Maria Luisa Businco propone…

SCEGLI di ESSERE 

Le tre chiavi della CONSAPEVOLEZZA 

Seminario 

20 settembre 2020

ore 19.00 – 21.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Ingresso libero, posti limitati,
necessaria prenotazione!

“Attraverso molte Vite, conosco ME STESSO” 

SEMINARIO ESPERIENZIALE DI TEATRO E LETTURA ESPRESSIVA

NUOVE DISPOSIZIONI DI PARTECIPAZIONE

ATTENZIONE

Presentazione 

Questo evento serve come introduzione e presentazione del Corso vero e proprio che si articolerà in cinque incontri settimanali di due ore ciascuno. Il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio approccio interpersonale e/o professionale in tutti i contesti (dal lavoro alla vita sociale in genere) in cui è utile un uso appropriato della voce.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Docente

Maria Luisa Businco: Nata a Cagliari il 28-08-1957 è attrice di prosa, regista, doppiatrice cinematografica, animatrice culturale,
scrittrice.

Ha conseguito il diploma di attrice di prosa e doppiaggio cinematografico a Roma presso la Scuola Teatro 23 con gli attori-doppiatori Lorenza Biella, Rita di Lernia e il regista Riccardo Cavallo, e presso la Maldoror Film con il regista Kadour Naimi. Ha seguito numerosi corsi di specializzazioni nel canto, nel teatro di figura (con Otello e mauro Sarzi e con Ferruccio Soleri) ed altri importanti attori italiani (Giorgio Albertazzi, Piera degli Esposti, Franca Nuti).

Ha cominciato giovanissima la sua carriera nel mondo della comunicazione e dello spettacolo in qualità di speaker-finedicitrice,
autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisive presso importanti emittenti sarde (Radio Studio 96, Radio Manila etc) e Nazionali (Telemontecarlo). E’stata programmista e Segretaria di Produzione presso l’Emittente Televisiva “Telesetar”.

Nel 1987 ha scritto e messo in scena il coreomimodramma “Creature” con le coreografie di Assunta Pittaluga.

Nel 1994 ha preso parte in qualità dì attrice alla commedia “Don Cristobai e Donna Rosita” di Federico Garcia Lorca, per la regia dì Guglielmo Ferraìola. prodotta dal “Crogiolo” di Mario Faticoni.

Come attrice e regista ha scritto, messo in scena e recitato in numerosi lavori dal 1999 ad oggi.

Fra questi il coreo‑mimodramma “Dieresis – ovvero Le ali di Gabriel” per il quale ha anche collaborato alle scene e ai costumi; la lettura drammatica “La Passione Secondo Maria”, lavoro di carattere interconfessionale, rappresentato in chiese e luoghi sacri di Cagliari e della Penisola. (14 repliche tra il 2000 e il 2012, e nella Pasqua 2013, come radiodramma, trasmesso da radio Bonaria a
Cagliari); l’azione drammatica “Baghdad-Kabul:Cronache Dall’inferno”, testo sulla tortura e sul militarismo, presentato a Cagliari all’ínterno di alcuni convegni di carattere umanitario. Nel 2003 ha scritto, diretto ed interpretato l’azione teatrale “Ascolto Le Voci Che Parlano nel Vento” lavoro incentrato sul canti e le danze dei popoli Nativi Americani. Nel 2005 ha scritto ed interpretato la lettura drammatica su testi evangelici “Vita di Giovanni Battista, il Testimone”. riproposta nel 2008 e nel 2009. Sempre nel 2009
ha scritto, diretto ed interpretato le letture drammatiche su testi evangelici: “Maria, Mater Sion” e “Verso Emmaus”. e l’Azione Tangata “Prima Che Arrivi la Notte” con la partecipazione di Teo Spigno, Sergio Soi e Maria Teresa Coi.

Nel 2010 ha scritto ed interpretato la lettura poetico-musicale “Il silenzio di Venere” , con Teo Spigno e Sergio Soi su installazioni della pittrice Serena Fazio..

Il 20 ottobre 2010 Ha scritto interpretato e messo in scena, all’interno del Festival Del Libro di Viaggio, lo spettacolo “Un Viaggio… Chiamato Amore” ,tratto dal Carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana, organizzato dal Comune di Mandas. con gli attori Maurizio Mezzorani, Sergio Soi e Maria Teresa Coi. Lo spettacolo è stato replicato replicato nel 2012 e 2013, nel Teatro Adriano
di Cagliari sotto il patrocinio dell’AIRC

Nel 2011 ha scritto, diretto e interpretato “…e negli occhi uno spicchio di cielo: Salvo d’Acquisto”.

Nell’Ottobre 2011 è stata protagonista di una puntata della Trasmissione televisiva “Forum” condotta da Rita dalla Chiesa su Canale 5

Nel 2012 ha scritto, diretto e interpretato la trilogia “Eclipse – Donne di Fuoco: Hatshepshut- Ipazia D’Alessandria- Giovanna D’Arco”.

Nel dicembre 2012 ha progettato , ideato e messo in scena la manifestazione “Metrolive: Grigiometropolitano” che ha animato per tre giornate le stazioni della linea Metrocagliari Repubblica-Gottardo, con momenti di breakdance, poesia e musica all’interno dei vagoni della Metropolitana, mostre d’arte ed eventi teatrali ed enogastronomici.

Nell’ottobre 2013 ha messo in scena, nell’ambito del progetto “Dante In Rosa” la lettura-spettacolo “Transiti In Versi: Inferno”, prima parte di una trilogiadedicata alla “Divina Commedia” (inserita nelle Manifestazioni per Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019), con l’accompagnamento di Roberto Palmas alla chitarra e Gerardo Ferrara, alla voce e alle percussioni. Tale manifestazione è stata ripetuta nel marzo 2014 presso la Biblioteca Comunale di Pirri, dove è stata presentata la seconda parte “Purgatorio”

Il 1 agosto 2014, all’interno del festival “Calici di Stelle” a Jerzu, ha messo in scena lo spettacolo “L’ultimo Canto della Rotaia: Nicolò Businco – dalle carrozze a cavallo alla strada ferrata”.

Il 30 novembre 2014, all’interno della manifestazione “RICUCIRE IL MONDO CAGLIARI CONTRO LA VIOLENZA”, promosso
da Commissione Pari Opportunità e Assessorato alle Pari Opportunità, presso lo spazio SEARCH del Comune di Cagliari, ha ideato e messo in scena la trilogia “Ti Odio v/s Ti Amo: quando la Luna dice No. Sorie di stalking e violenza di genere” , replicata il 25 novembre 2015 a Cagliari e l’8 Marzo 2016 a Carbonia.

Il 23 e 24 maggio 2015, ha ideato e organizzato la seconda edizione di METROLIVE – Movimenti DiVersi – all’interno delle manifestazioni per Monumenti Aperti 2015 nel Comune di Monserrato. Nell’ambito della Manifestazione ha scritto messo in scena ed interpretato, presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Monserrato, la lettura sacra “Il Vento Soffia dove Vuole: dalla Deposizione alla Pentecoste”.

Il 25 settembre 2016 , presso il Comune di Mandas, ha ideato, organizzato e partecipato, con i musicisti Tonino Macis, Gerardo Ferrara e Battista Dagnino, alla Serata Evento, sulla storia del Trenino Verde, dal titolo: “Un Treno arrugginito che mi porti indietro da dove son partito”.

Il 25 marzo 2017, presso l’Enoteca Cagliaritana, ha ideato, organizzato e partecipato alla Serata Enogastronomico-lrtteraria “Teatro in Enoteca – Grand Prix Palunele 2017” nella quale ha proposto la Fiaba Nuragica “Ardi e La Strega dei Bottoni”. Il 28 Dicembre 2017 in occasione delle Celebrazioni per la “Grande Guerra”, ha messo in scena a Cagliari, presso l’Archivio di Stato a Cagliari, la
lettura drammatica “La Guerra dei Vinti”.

Il 25 luglio 2018 partecipa in veste di voce recitante allo spettacolo musicale “Sogno o Realtà” tratto dalla fiaba “La Bella e la Bestia” prodotto da “La Fabbrica dei Sogni”, messo in scena a Cagliari al Teatro Del Segno.

Il 18 Gennaio 2019, presso la Sala DomusArt a Quartucciu, ha messo in scena la drammatizzazione “Si Sta Come d’Autunno…: Vite in Trincea”

Dal 2017 al 2012 ha condotto le Serate di premiazione del Concorso “Parole in Corsa” organizzate dal C.T:M

E’ spesso ospite e animatrice di eventi culturali-letterari nell’area Cagliaritana e della Penisola, in qualità di lettrice ed organizzatrice, assieme ad attori quali Tino Petilli, Marta Proietti, Maurizio Mezzorani, Sergio Soi, Maria Teresa Coi.

E’ promotrice del gruppo di Poeti e scrittori “Parole Migranti”/”Poeti Leggeri”, con i quali organizza serate culturali nei Caffè Letterari e presso associazioni culturali di Cagliari e dell’Hinterland.

Come scrittrice ha pubblicato nel 2003 il libro “La Visita Inattesa – Ospiti Dall’Ignoto”. Il suo secondo romanzo, “Un Graffio Nel Cuore”, è stato pubblicato nel novembre 2010.

Insegna dizione ed elementi di propedeutica teatrale dal 1994.
Ha lavorato in diverse Strutture scolastiche di Cagliari e Provincia, conducendo laboratori teatrali per gli alunni delle scuole
Secondarie di Primo e Secondo Grado.

E’ presidente e animatrice dell’Ass. Cult. “Di/Eresis”, da lei fondata nel 1999.

Quota di partecipazione: Iniziativa gratuita 

Per informazioni e adesioni:
Maria Luisa Businco
cell.:  3421507164
mail: gaiamb@libero.it

Share This