Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il Socio Associazione Invita La Vita ONLUS propone…

SEMINARIO SULL’ANSIA

Sintesi Personale

Seminario

 

22 settembre 2018  ore 9.00/17.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

L’Ansia sembra arrivare improvvisamente, senza preavviso: durante una passeggiata in riva al mare, dopo una cena tra amici, un minuto prima regnava la tranquillità ma poi si viene improvvisamente travolti da una forte inquietudine, il respiro diventa  affannoso, i muscoli si contraggono e si entra in uno stato di allerta. Si ha la sensazione di morire, di essere in pericolo di vita per l’imminenza di una catastrofe. Può anche assalire al mattino, appena aperti gli occhi dopo una notte apparentemente tranquilla e perdurare per tutta la giornata.
Cosa è l’Ansia? È un blocco nel flusso energetico, che si trasmette al corpo attraverso una contrazione fisica muscolare, un trattenimento del respiro o il suo opposto (aumento del ritmo respiratorio breve), aumento della sudorazione, palpitazioni, vertigini, tremori, emicranie, disturbi visivi, debolezza, nausea, tensione, nervosismo, preoccupazione, insonnia, facilità al pianto. Alla base c’è una paura che non siamo  immediatamente in grado di riconoscere, indefinita e senza via d’uscita. La mente amplifica uno scenario negativo con conseguenze
drammatiche. Il culmine dell’ansia è l’attacco di panico: energeticamente c’è la paralisi, non c’è scampo, si è in totale balia della situazione. In questi momenti il cervello potrebbe inviare ordini sconsiderati e indurre azioni autolesive. Si perde ogni riferimento con la realtà.
Di fronte ad una situazione che appare incontrollabile, la fuga sembra essere la strategia migliore, quindi si ignora, ci si distrae, si assumono farmaci, insomma si cerca in qualche modo di soffocare i sintomi che di fatto interferiscono nello svolgimento naturale della vita quotidiana. Queste strategie possono avere effetto per un certo periodo, ma non affrontano la causa alla base: la paura.
L’Ansia non è un nemico, anzi può essere considerata un alleato, perché segnala che c’è una paura non affrontata e come tutto ciò che tentiamo di sotterrare nell’inconscio, si è potenziata fino a diventare vero e proprio terrore.
L’Ansia è il campanello d’allarme che ci fa sapere che non è più opportuno continuare così, che dobbiamo affrontare il problema.
In questo seminario esperienziale, attraverso l’ascolto del corpo e osservando il movimento dell’energia, portiamo alla nostra consapevolezza la paura e il messaggio che ci porta per poter superare il disagio e compiere il passaggio evolutivo che questa esperienza ci vuole insegnare.
Diceva il Budda: “Niente se ne va prima di insegnarci ciò che dobbiamo imparare.”
Il seminario è rivolto a tutte quelle persone che hanno fatto l’esperienza di questa condizione, ma anche ai famigliari, amici, educatori che si trovano a dover sostenere chi vive in questo continuo disagio.

 

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

 

 

 

Docente

Benedetta Veroni: si è formata come operatrice energetica, presso la Barbara Brennan School of Healing (BBSH) di Miami, conseguendo nel 2001 il diploma riconosciuto dall’ordinamento scolastico statale della Florida (USA), in Healing Science (Scienza della Guarigione). Dopo un ulteriore corso di specializzazione, Advanced Program and Teacher Training, si è dedicata all’insegnamento nella Scuola Europea BBSH di Bad Neuhenar in Germania. Ha proseguito il suo lavoro approfondendo gli studi della Core Energetics, già presente anche negli insegnamenti della Brennan, che fu a sua volta allieva di J. Pierrakos (il fondatore della Core Energetics). Grazie alla sua preparazione e agli studi effettuati, Benedetta ha sviluppato un approccio integrato delle due differenti ma complementari discipline. Ha quindi deciso di coniare il termine di Sintesi Personale, che esprime un approccio equilibrato, mente-corpo-energia, nel quale l’operatore svolge la sua opera, dirigendo il proprio intervento dove la situazione lo richiede.
Benedetta opera nel lavoro individuale e in gruppi, nell’ambito relazionale e della crescita personale; organizza seminari tematici, su specifici argomenti che rappresentano quelle problematiche esistenziali che spesso sono responsabili dei mali e dei disagi del nostro tempo. Inoltre offre ai professionisti abilitati ad intervenire in questa area (psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, psicoterapisti e operatori nel campo del benessere in generale), questo nuovo approccio che insegna durante corsi appositamente organizzati.
Principali percorsi formativi:
Barbara Brennan School of Healing (Miami, FL);
Barbara Brennan Advanced Program and Teacher Training
(Miami – FL/ Bad Neuhenar-Germania)
www.barbarabrennan.com
Cranio Sacral Therapy Upledger Institute (Palm Beach, FL)
www.upledger.com
Massotherapy Core Institute (Tallahassee, FL)
www.coreinstitute.coma.

 

Quota di partecipazione: €.25,00
per i soci Maestr’Ale: €. 22,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Associazione InVita La Vita
cell.:  (347) 6364976
mail:  segreteria@invitalavita.it

Share This