Iniziativa Soci per i Soci (e non soci)

Il Socio Massimo L. Bonifacio propone…

SOCIOCRAZIA

Webinar sulla “Sociocrazia” con Pierre Houben.

Conferenza

 

La sociocrazia è sviluppata da Gerard Endenburg in Olanda negli anni ’70 nell’azienda di sua proprietà, allo scopo di garantire ai dipendenti una maggiore influenza nell’ambito gestionale

 

20 luglio 2018
ore 19.00 – 20.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa a contributo libero, necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

LA SOCIOCRAZIA ? …
… è stata sviluppata da Gerard Endenburg in Olanda negli anni ’70 nell’azienda di sua proprietà, allo scopo di garantire ai dipendenti una maggiore influenza nell’ambito gestionale. Con la re-distribuzione delle decisioni per aree di competenza, il metodo decisionale basato sull’assenso e l’uso del feedback/verifica, tutte le persone interessate alla decisione da prendere sono coinvolte, la decisione presa è maggiormente supportata e quindi viene applicata più velocemente e con maggior efficienza.

… è un approccio sistemico che guarda all’organizzazione e al processo decisionale (di tipo collaborativo). Un’organizzazione Sociocratica è governata dai suoi membri – i “socios”, associati, colleghi, compagni – persone che lavorano insieme per realizzare uno o più scopi condivisi.

Un questo webinary sarà possibile avere una introduzione alla Sociocrazia spiegata da uno dei formatori che si occupa di questo argomento dal 2009, quando con “Transition Italia” si è formato in metodi di progettazione, collaborazione e lavori di gruppo e il suo ruolo è quello di prendere per mano i gruppi e aiutarli nel prendere decisioni importanti.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

 

 

 

Relatore

Pierre Houben: dal 2009, quando incontro e mi attivo in Transition Italia, uso e diffondo metodi di facilitazione. Li applico soprattutto nella progettazione e nel rendere più efficiente il lavoro in gruppo. Dal 2015 ho deciso di farla diventare il mio lavoro.
Nel percorso ho cominciato a chiedermi quale fosse il modo di prendere decisioni e governare (dal latino “gubernare” : reggere il timone) dopo aver progettato il viaggio insieme. Ho incontrato la Sociocrazia e mi ha subito risuonato. Sarà il sangue nordico (la Sociocrazia nasce in Olanda, io in Belgio), saranno le esperienze vissute nella vita: l’essere “ResponsAbile”, esserlo “Insieme” ad altri, sono temi che si riaffacciano nella mia vita in tante forme e mi appassiona approfondirli, sperimentarli e diffonderli.
Per questi motivi sto ponendo le basi per creare un centro di Sociocrazia in Italia collegato alla rete internazionale;  propongo momenti di presentazione, percorsi laboratoriali di introduzione e formazione ed implementazione nelle organizzazioni.

 

 

 

 

 

Quota di partecipazione:  Contributo economico libero

Per informazioni e adesioni:
Massimo L. Bonifacio
cell.: (3931) 818717
mail: mbonifax@gmail.com

Share This