Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

STORIE CHE CURANO 

LIBROTERAPIA IMMAGINALE 

Laboratorio 

Ogni quindici giorni

nei martedì non festivi

dal 4 febbraio al 26 maggio 2020

ore 19:30 – 21:00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione 

 

Un percorso di gruppo in 8 incontri che, attraverso libri scelti, permetterà di esplorare tematiche fondamentali della vita di
ognuno e trovare la propria ricetta personale per la “felicità” imparando a prendersi cura di se stessi e raggiungere un maggior benessere.

 

INTRODUZIONE
Il titolo di questo seminario si ispira a un libro del filosofo e psicoanalista James Hillman “Le storie che curano” che immaginando la mente con una “base poetica” riteneva essa fosse fondata su storie mitiche in cui i protagonisti erano gli Dei, che al nostro modo di agire, pensare, sentire e soffrire offrono dei modelli fondamentali e la dimora in cui esistere. Il fine della psicologia e della psicoterapia è, secondo Hillman, quello di educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini.

 

COS’E’ LA LIBROTERAPIA
La libroterapia nasce con l’intenzione di aiutare le persone a prendersi cura di se stesse in un periodo difficile spingendole a una crescita personale. A livello pratico si tratta di leggere un testo e di condividere ciò che si è vissuto nella lettura con lo psicologo e/o con un gruppo di partecipanti.

 

L’APPROCCIO IMMAGINALE ALLA LETTURA
La felicità si “trova” iniziando a guardarsi dentro e la lettura può aiutarci proprio in questo viaggio nel nostro paesaggio interiore. Partendo dalla visione immaginale che attinge dalla psicologia analitica di Jung e dalla psicologia archetipica di Hillman scopriremo cos’è l’eudaimonia dei greci e impareremo a trovare, attraverso la lettura, un dialogo con le nostre parti interne (gli archetipi junghiani) come primo passo verso la consapevolezza e il benessere.

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Relatore

Tiziano  CerulliPPsicologo e istruttore di Mindfulness ad approccio Immaginale – Esperto in Counseling, Libroterapia e
Teatroterapia – Scrittore e formatore

 

Quota di partecipazione: €. 190,00
Per i Soci MeStr’Ale: €. 152,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.:  3400954543
mail: tcerulli1975@gmail.com

Share This