Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

 

STORIE CHE CURANO 

Presentazione del

PERCORSO DI LIBROTERAPIA IMMAGINALE 

22 ottobre 2020

ora 20.00 - 22.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
 Necessaria prenotazione!

Il laboratorio si terrà
con incontri settimanali
a partire dal 5 novembre 2020

NUOVE DISPOSIZIONI DI PARTECIPAZIONE

ATTENZIONE

 

Presentazione 

Un percorso di gruppo in 8 incontri che, attraverso libri scelti, permetterà di esplorare tematiche fondamentali della vita di ognuno e trovare la propria ricetta personale per la “felicità” imparando a prendersi cura di se stessi e raggiungere un maggior benessere.
Introduzione:
il titolo del percorso si ispira a un libro del filosofo e psicoanalista James Hillman “Le storie che curano” che immaginando la mente con una “base poetica” riteneva essa fosse fondata su storie mitiche in cui i protagonisti erano gli Dei, che al nostro modo di agire, pensare, sentire e soffrire offrono dei modelli fondamentali e la dimora in cui esistere. Il fine della psicologia e della psicoterapia è, secondo Hillman, quello di educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini.
Cos’è la libroterapia:

La libro-terapia nasce con l’intenzione di aiutare le persone a prendersi cura di se stesse in un periodo difficile spingendole a una crescita personale. A livello pratico si tratta di leggere un testo e di condividere ciò che si è vissuto nella lettura con lo psicologo e/o con un gruppo di partecipanti.
L’approccio immaginale alla lettura:
La felicità si “trova” iniziando a guardarsi dentro e la lettura può aiutarci proprio in questo viaggio nel nostro paesaggio interiore. partendo dalla visione immaginale che attinge dalla psicologia analitica di Jung e dalla psicologia archetipica di Hillman scopriremo cos’è l’eudaimonia dei greci e impareremo a trovare, attraverso la lettura, un dialogo con le nostre parti interne (gli archetipi junghiani) come primo passo verso la consapevolezza e il benessere.

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Conduttore

Tiziano Cerulli :  Psicologo, scrittore e istruttore mindfulness ad approccio Immaginale - Esperto in libro-terapia, cinema e teatro terapia.

 

Quota di partecipazione: €. 182,00
Per i Soci MaeStr’Ale: €. 142,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e iscrizioni:
Tiziano Cerulli
cell.:  (+39) 3481315370 (no sms)
mail: lopsicologoimmaginale@prontonmail.com

Share This