Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

SUONI ANCESTRALI IN LUOGHI ANTICHI:

ARCHEOLOGIA E MUSICOTERAPIA

Santuario Nuragico di Santa Vittoria (Serri) e Nuraghe Is Paras (Isili)

Escursione

domenica 28 gennaio  2018 – ore 10.00 – 16.30

Santuario Nuragico di Santa Vittoria (Serri) e Nuraghe Is Paras (Isili)
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

Una giornata ricchissima in cui visiteremo due siti archeologici straordinari in un modo molto particolare, un viaggio nel tempo in luoghi sacri dalla memoria antica, accompagnati stavolta anche dai suoni. Il suono, aspetto fondamentale della spiritualità e dell’umanità di ogni tempo è uno di quegli elementi che più con difficoltà possiamo ricostruire coi metodi dell’archeologia. In questa giornata, ascolteremo suoni ancestrali suonati con strumenti originari di diverse parti del mondo, usando anche la nostra voce, per ricreare un’atmosfera contemplativa e di ascolto che pur diversa da quella antica idealmente ci avvicina ad essa.

Scopriremo insieme in questo modo inusuale l’esteso complesso sacro del Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri, con il suo famoso pozzo sacro e gli altri templi e nel pomeriggio il sorprendente Nuraghe Is Paras,con la sua magnifica tholos, la più alta della Sardegna, dotata di un’acustica eccezionale.
Durante la giornata saremo accompagnati da Ilaria Montis, archeologa e guida turistica, e Carlos La Bandera, musicista e musicoterapeuta. Posti limitati!!

 

PROGRAMMA

ORE 10.00 – Ritrovo al Parcheggio dell’Area Archeologica di Santa Vittoria (Serri)
Mattina: Visita archeologica del Santuario Nuragico di Santa Vittoria, con diverse tappe musicali nei pressi dei monumenti. A seguire pranzo al sacco presso il Centro Servizi dell’area archeologica.
Pomeriggio: Visita del Nuraghe Is Paras. Pratiche con la voce e ascolto dei suoni ancestrali. Termine attività entro le ore 16.00.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
Il pranzo sarà al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo. per chi dovesse esserne sprovvisto sarà comunque possibile acquistare qualcosa presso il Bar del Centro Servizi dell’area archeologica di Santa Vittoria.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 22 euro, 12 euro al momento della prenotazione per l’escursione e 10 euro da pagare direttamente in loco come contributo per le attività di musicoterapia. Bambini fino a 13 compresi gratis.
ATTENZIONE! Nella quota non sono compresi i biglietti di ingresso alle aree archeologiche, che verranno fatti direttamente in loco. Il prezzo del biglietto varia in base al numero dei partecipanti se si raggiunge il numero per avere lo sconto gruppi. Biglietti interi: Santa Vittoria 5 euro, Nuraghe Is Paras 3 euro.
ISCRIZIONI
sardegnasacra@gmail.com ; 3208492880

 

Guida

 

Ilaria Montis: Insegnante Mindfulness certificata al CISM, pratica yoga e meditazione da circa dieci anni. Archeologa e guida turistica, è creatrice del Progetto Sacra che porta le persone a scoprire e sperimentare i luoghi sacri della Sardegna Antica unendo le conoscenze scientifiche della ricerca archeologica a un approccio esperienziale. Per saperne di più: www.sardegnasacra.it sardegnasacra@gmail.com 3208492880 – Pagina Facebook: Sardegna Sacra

Carlos La Bandera: Musicista messicano con studi musicali in diverse accademie musicali a Città del Messico e in Italia Attualmente oltre la sua carriera concertistica promuove un nuovo progetto musicale indirizzato verso la musicoterapia e il benessere chiamato ARMONIS.
Progetti musicali attuali: REVOLUCIÓN (tradizione messicana latina), OMAGGIO A FRIDA, SITAR LOUNGE, FLAMENCO RUMBA.

 

Quota di partecipazione: €. 22,00
per i soci Maestr’Ale: €. 20,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This