Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

Il Socio Antonello Frau, Presidente Associazione Italiana Arti e Discipline Taoiste Tao Chuan propone…

I TESORI DEL TAO

Conferenza

6 aprile 2018
ore 19.00 – 20.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

Probabilmente hai sentito parlare del Taoismo o hai letto qualche massima Taoista, magari sui social network, ma, al di là delle belle frasi, ti sei mai chiesto cosa sia realmente il Taoismo?

Il Taoismo nasconde al suo interno molti tesori, legati al loro interno dagli stessi profondi principi.

Tra questi tesori, una delle discipline più conosciute è il Feng Shui, ma gli stessi principi di riferimento si ritrovano in altre discipline Taoiste come le Arti Marziali interne e il Qi Gong.

Le Arti Marziali Interne, collegate all’utilizzo dell’energia interna, consentono anche di mantenere un buono stato di salute ed il Qi Gong è utilizzato in Cina come cura complementare nella riabilitazione o per la salute degli anziani.
Se hai intuito che dietro frasi di effetto o mode del momento si nascondono conoscenze profonde, questa è l’occasione giusta per sperimentare un primo assaggio della filosofia Taoista e di alcune delle sue discipline più conosciute.

“ Feng Shui” significa letteralmente “ vento e acqua” e l’ intuizione che sta alla base di esso, come di tutte le Arti Taoiste, è la stessa che ebbe il primo uomo che issò una vela, o immerse la ruota di un mulino in un torrente: “ quando vuoi fare una cosa, fai in modo che la natura la faccia per te”.
“Qi Gong” si può tradurre come lavoro con l’energia e indica l’arte di far circolare l’ energia (Qi) all’ interno del corpo per accrescerne il livello ed il flusso lungo i meridiani del corpo ed acquistare e mantenere un miglior stato di salute.

 

 

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i concetti fondamentali del Feng Shui e delle pratiche energetiche Taoiste ed i loro punti di contatto comuni.

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Docente

Antonello Frau è il Presidente dell’Associazione Italiana Arti e Discipline Taoiste Tao Chuan (http://artiedisciplinetaoiste.altervista.org)
Insegna sia il Qi Gong che gli stili interni di Kung Fu (Baguazhang, Taijiquan e Xingyiquan) che pratica da quasi trent’anni.
Appassionato studioso della Filosofia Taoista, ha sempre cercato di sviluppare le proprie conoscenze sia nelle discipline strettamente collegate al Taoismo, come il Feng Shui, che studia e applica da quasi vent’anni, sia in altre pratiche energetiche che presentassero con le pratiche Taoiste degli elementi comuni, ma che fossero comunque utili alla propria crescita interiore.

 

Per informazioni e adesioni:
Antonello Frau
cell.: 347 9166862
mail: scuoladiartiedisciplinetaoiste@gmail.com

Share This