Iniziativa Soci per i Soci

La Socia Tamara do C. Carvalho propone…

Tessuto Collettivo
Lasciarsi ispirare da trama e ordito

 

Tutti i lunedi non festivi
ore 20.30 – 22.00
a partire dal 15 maggio 2017

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita e a libera partecipazione.
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Tessuto collettivo nasce per creare “strade ordito” e “trame collaborative”. Si sa soltanto il punto di partenza ma non si conosce dove si arriverà: dipenderà da chi parteciperà e da quali contributi apporterà al gruppo.
L’iniziativa vuole essere un seme come all’origine lo sono il lino e il cotone. Vuole essere un seme come quelli che si annidano tra la folta lana delle pecore, tanto presenti in Sardegna.
Ci incontreremo per: realizzare piccoli e rustici pezzetti di stoffa, creati collettivamente per le finalità che deciderà il gruppo.
Nel frattempo tesseremo nuove idee , nuovi progetti.
Materiale necessario:
• Il tuo sorriso
• Una casetta di legno (di quelle della frutta)
• Pazienza
• Magliette di cotone dismesse
• Idee buone e buon’idee
• Cotone resistente
• Forbice, metro da sarta
• Quello che ti viene in mente e vuoi utilizzare per tessere

P.S.1. Si avverte che la tessitura può causare dipendenza.
P.S.2. La scelta del materiale rustico non è occasionale.
Incontri:
Una volta alla settimana, date flessibili per permettere che gli incontri siano gratuiti.

Tamara do C. Carvalho, artista artigiana, da sempre particolarmente attratta dalle varie “textures” e dalle possibilità di fusione dei materiali come se fossero in movimento.
La sua prima passione : la tessitura, fatta di fili , con il suo ritmo magico di trama ed ordito, ordina il pensiero e calma la mente.
Difficile dire quale ambiente abbia influenzato di più la sua opera, ed alimentato maggiormente la sua voglia di creare: il Brasile suo paese d’origine, nella città natale di Curitiba con i suoi grandi spazi, allegria e spontaneità della gente; oppure la Sardegna, una terra davvero magnetica che invita fatalmente alla riflessione, dove Tamara vive da diversi anni nel sud dell’isola; certamente i ricordi della luce e dei colori forti della terra natia si mescolano particolarmente bene con quella patina ramata e dorata dal sapore antico, tipica espressione della cultura nuragica, elementi entrambi assolutamente presenti nell’ispirazione delle sue creazioni.
Oltre ai gioielli Trama, l’artista realizza anche fiori di carta riciclata, cornici e trittici; affascinata dalla potenza dell’intervento umano, filo conduttore anche questo , organizza corsi di tessitura rustica, riciclaggio della carta ed altre attività di ecologia creativa, per gruppi di privati e scuole.
https://www.facebook.com/tramadaindossare/

Per informazioni e iscrizioni:
Tamara C. Carvalho
348-2245749
tcarmo3@gmail.com

Share This