Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

Il Socio Ilaria Montis propone…

TREKKING E MEDITAZIONE ALLA SELLA DEL DIAVOLO

Escursione

11 novembre 2017
ore 10.00 – 15.30

Necessaria prenotazione!

Presentazione

Un nuovo appuntamento di passeggiata e meditazione sul promontorio di Capo Sant’Elia, noto come Sella del Diavolo, luogo di grande fascino abitato nell’antichità e noto per la presenza del tempio della Dea Astarte, dea dell’amore e protettrice dei naviganti. Qui potremo inoltre potremo godere di una vista eccezionale sulla città e sul mare. Saliremo sulla cima del promontorio praticando la camminata consapevole, una volta arrivati racconteremo la storia del sito archeologico (la visita ai resti non è possibile in quanto l’area è interessata da indagine archeologica, sarà comunque possibile vedere i pochi resti delle strutture rinvenute dalla recinzione). Faremo una visita guidata del sito archeologico, e proseguiremo poi fino a arrivare alla spiaggia di Cala Fighera, dove consumeremo il pranzo al sacco. Durante la mattinata faremo delle soste durante le quali svolgeremo pratiche di meditazione guidata, contemplazione e ascolto.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa e insegnante mindfulness. Programma completo: http://sardegnasacra.it/?p=4857&lang=it

 

Guida

Ilaria Montis: archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness, nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista archeologa nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra (www.sardegnasacra.it) e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

 

Quota di partecipazione €. 10,00
per i soci Mestr’Ale: €. 9,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This