Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

VIAGGIO A MALTA, LA TERRA DELLA DEA

Viaggio archeologico-esperienziale

 

dal 15 al 19  marzo 2018 

Necessaria prenotazione!

 

  LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO DICEMBRE 2017

Presentazione

 

Sardegna Sacra vi propone un emozionante e suggestivo viaggio a Malta, l’arcipelago dove millenni fa il culto della Grande Dea Madre era celebrato in maestosi templi megalitici costruiti attorno al 4000 a.C. Il focus del viaggio sarà proprio il Culto della Grande Dea Madre: visiteremo questi straordinari luoghi sacri con l’intento di comprendere come l’esempio delle testimonianze che da questa grande civiltà preistorica sono giunte fino a noi possa ancora oggi a millenni di distanza stimolarci a riflettere sugli eterni principi della vita, della morte della rinascita che in questi luoghi venivano celebrati.

 

Il tempio di Mnajdra all’alba dell’Equinozio di Primavera

 

Inoltre l’arcipelago maltese, con la sua posizione strategica tra Mediterraneo orientale e occidentale, è stata da sempre un crocevia di culture e tradizioni diverse… un luogo dove si mescolano lingue, tradizioni, architetture, testimonianze storiche e artistiche di diversi periodi e origini. Notevole nella storia dell’isola la presenza dell’Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni, che la scelsero come loro sede principale a partire dal 1530.

 

Nella splendida capitale La Valletta e nelle altre cittadine è possibile quindi vivere e respirare questa antichissima e complessa storia attraverso i suoi monumenti storici, chiese, musei, strade e palazzi.

 

Il viaggio è accompagnato da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness certificata al CISM.
Programma di viaggio completo: http://sardegnasacra.it/?p=7864&lang=it
Per info logistiche e costi e per prenotare: sardegnasacra@gmail.com 3208492880

 

 

Guida

 

Ilaria Montis: archeologa, dopo la laurea e la scuola di specializzazione a Pisa e il master in Geotecnologie per l’’archeologia a Siena, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari e come libera professionista per numerosi Comuni e studi tecnici, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tuttora lavora come libera professionista nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

 

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This