Entra a far parte del

GROUP-ONE-Sito-Nuovo

Ogni essere umano
resta intrappolato
nella dualità della propria Incarnazione
fino a quando non si apre disinteressatamente
al servizio di un Bene Supremo.

Là ritrova l’Amore che lui stesso È,
e con esso,
la Pace Interiore

Il Group One è un gruppo autocostituito di soci che liberamente accompagnano l’Associazione verso il perseguimento e la realizzazione degli scopi statutari in completa autonomia, auto – determinazione, auto – organizzazione e auto – formazione.

Chi può entrare a far parte del Gruppo: i soci MaeStr’Ale che, per libera ed autonoma decisione, scelgono di cogliere questa opportunità di evoluzione ed Espansione al servizio della comunità.

Come si entra a far parte del Gruppo: per libera adesione, proponendosi autonomamente al Presidente dell’Associazione.

Requisiti di ingresso nel Gruppo: non sono previsti requisiti di ingresso nel Gruppo, se non quello di essere socio dell’Associazione con tessera in corso di validità.

citazione sito group one 1

Operatività del Gruppo: i singoli componenti del Gruppo operano nella più totale libertà, autonomia, auto – organizzazione e auto – determinazione. È il singolo a scegliere cosa fare, quando farlo e quanto tempo investire nelle attività del Gruppo.

Formazione dei componenti del Gruppo: anche la formazione necessaria per assolvere al meglio il proprio ruolo è interamente demandata al singolo. Chi entra a far parte del Gruppo si rivolge, in completa autonomia e auto – determinazione, ai colleghi per ricevere le conoscenze necessarie.

Principi che animano il Gruppo: all’interno del Gruppo non sono previste gerarchie. Tutti i componenti hanno pari dignità, si impegnano ad apprendere tutto ciò che è necessario per il miglior funzionamento dell’Associazione, senza limitazioni o esclusioni preconcette. e, analogamente, si impegnano a condividere quanto appreso, o maturato “sul campo”, con tutti i componenti che lo richiedessero.

Natura del rapporto di collaborazione e di appartenenza al Gruppo: le collaborazioni prestate nel Gruppo sono di natura gratuita e di puro volontariato. Ogni socio ha diritto al rimborso delle spese anticipate in nome e per conto dell’Associazione nello svolgimento delle funzioni strettamente riferibili ai servizi, ai progetti e alle iniziative promosse dall’Associazione secondo le modalità stabilite dal presente Regolamento e dallo Statuto.

citazione sito group one 2

ATTITUDINI PER L’APPARTENENZA AL GRUPPO:

Pur non sussistendo obblighi di alcuna natura, chi sceglie di entrare a far parte del Gruppo condivide le seguenti attitudini e predisposizioni:

crede nell’Associazione e nel suo Progetto, ne condivide le finalità e intende sostenerla e promuoverla con impegno concreto, che si distingue dal volontariato inteso come “dedico energie e tempo quando non ho altro da fare”;

assume autonomamente l’iniziativa di investire energie e tempo senza attendere richieste, comunicazioni o solleciti da parte di alcuno, perché vuole fattivamente contribuire alla crescita dell’Associazione e allo sviluppo del Progetto;

si fa carico di quanto necessario per la propria autonoma operatività e il più alto livello di preparazione;

sceglie di assumere, verso l’Associazione, l’atteggiamento che un genitore ha verso un figlio di pochi mesi di vita che necessita di amore, cure e attenzioni continue e incondizionate, sentendo come prioritaria l’esigenza di collaborare con gli altri appartenenti al Gruppo affinché la “creatura” non rimanga mai sola e riceva quanto le necessita per crescere amata, sana e forte;

adegua il suo comportamento al principio “esiste sempre un modo e una soluzione”, ponendo costantemente in essere scelte coerenti rispetto ad esso;

consapevole dell’importanza della formazione, sceglie di impegnarsi a rimuovere ogni ostacolo o impedimento che possano precludere la propria partecipazione agli incontri del Gruppo;

in coerenza con la scelta di appartenere a un Gruppo, sceglie di spendersi per favorirne la crescita numerica e qualitativa, il senso di appartenenza, l’amicalità, il clima e la qualità delle interazioni”.

Tratto dal Regolamento Interno,
allegato 3 – pag. 17 (clicca qui)

Share This