dona il tuo 5x1000 sito

Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

STORIE CHE CURANO

LABORATORIO 

Date del laboratorio


14 ottobre 2021
18 novembre 2021
16 dicembre 2021
13 gennaio 2022
17 febbraio 2022
17 marzo 2022
14 aprile 2022

ore 19.30 – 21.00

Online
Necessaria prenotazione!

Presentazione

INTRODUZIONE
Il titolo del percorso si ispira a un libro del filosofo e psicoanalista James Hillman “Le storie che curano” che immaginando la mente con una “base poetica” riteneva essa fosse fondata su storie mitiche in cui i protagonisti erano gli Dei, che al nostro modo di agire, pensare, sentire e soffrire offrono dei modelli fondamentali e la dimora in cui esistere. Il fine della psicoterapia è, secondo Hillman, quello di educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini.
Noi attraverso la lettura non faremo psicoterapia ma faremo anima.

COS’E’ LA LIBROTERAPIA
La libroterapia nasce con l’intenzione di aiutare le persone a prendersi cura di se stesse in un periodo difficile spingendole a una crescita personale. A livello pratico si tratta di leggere un testo e di condividere ciò che si è vissuto nella lettura con lo psicologo e/o con un gruppo di partecipanti.

L’APPROCCIO IMMAGINALE ALLA LETTURA
La felicità si “trova” iniziando a guardarsi dentro e la lettura può aiutarci proprio in questo viaggio nel nostro paesaggio interiore. Partendo dalla visione immaginale che attinge dalla psicologia analitica di Jung e dalla psicologia archetipica di Hillman scopriremo cos’è l’eudaimonia dei greci e impareremo a trovare, attraverso la lettura, un dialogo con le nostre parti interne (gli archetipi junghiani) come primo passo verso la consapevolezza e il benessere.

Conduttore

Tiziano Cerulli: psicologo e istruttore mindfulness ad approccio Immaginale – Esperto in libroterapia, cinema e teatroterapia

Quota di partecipazione: € 200,00
Soci MaeStr’Ale: € 180,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: 3481315370
mail: info@lopsicologoimmaginale.com
sito web: Lopsicologoimmaginale.com

Share This