Iniziativa Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

PERCORSO DI MINDFULNESS IMMAGINALE

E FILOSOFIA BUDDHISTA

Il Cammino di nutrire i demoni con l’attenzione cosciente 

Lezione prova

10 aprile 2018
ore 20.30 – 22.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

INTRODUZIONE

“La Mindfulness – termine che designa lo stato di pienezza mentale raggiunto attraverso la meditazione – è un potente strumento per lo sviluppo e la realizzazione del potenziale umano. Il suo scopo, certamente unico, è di condurre il partecipante alla capacità di sviluppare una comprensione trasformativa dell’esperienza, rendendo il suo cervello più creativo e dinamico, inoltre è l’occasione per apprendere che il modello della nostra esperienza di vita è modificabile in ogni istante. Momenti di lucida visione e chiarezza intuitiva, sviluppabili attraverso la meditazione, corrispondono a una sorta di ‘ riavvio’ (re-boot) del cervello che scioglie pattern mentali abituali e cristallizzati e ne ricostruisce altri più elastici, più ricettivi, più potenti..” Selene Calloni Williams

 

COS’E’ LA MINDFULNESS IMMAGINALE
Per il praticante occidentale, che spesso cerca nella meditazione una terapia per le sue difficoltà emotive, approcciare la “realtà” da un punto di vista immaginale significa avere una visione globale dell’esperienza psicologica umana.
James Hillman ha sottolineato che “ esiste una storia immaginale occidentale, una tradizione immaginale fatta di immagini che agiscono sulle nostre anime che affonda nel mito greco, il quale serve meno specificatamente come una religione è più generalmente come una psicologia.”
Quando un occidentale si accosta alla meditazione la sua tradizione immaginale lo accompagna e di questo egli deve tenere conto. La visione immaginale aiuta a rendere l’esperienza della meditazione meglio fruibile da parte degli occidentali e simultaneamente essa fa da sostegno durante il cammino della crescita personale.

COSA FAREMO:
In questo percorso in 8 incontri da 90 minuti circa a cadenza settimanale e un intensivo di 6 ore andremo a esplorare la ruota della vita (Samsara) come modello buddhista della mente nevrotica e i principali concetti della filosofia orientale. Apprenderemo i fondamenti del processo meditativo e sperimenteremo le diverse pratiche per raggiungere importanti cambiamenti “positivi” nel modo di vivere e pensare.

 

Non è necessario munirsi di materassino ma di un cuscino per la meditazione. La quota di iscrizione va interamente versata in anticipo prima dell’inizio del corso o in due comode rate.

 

PROGRAMMA CORSO BASE
L’importanza della postura: loto, semi-loto e shavasana
Il Satipatthàna la via della presenza mentale: i quattro fondamenti
Anapanasati – la meditazione sul respiro
Cankamana – la meditazione camminata
La meditazione sulla contemplazione dello scheletro
La meditazione dell’oggetto corporeo nell’oggetto corporeo: il Body scan e la contemplazione degli organi interni

PROGRAMMA CORSO PROGREDITO
La meditazione sui quattro elementi (terra, acqua, fuoco, aria)
La meditazione sul colore (Kasina Meditation 1)
La meditazione sulla fiamma della candela (Kasina Meditation 2)
La meditazione Nirhoda (Contemplazione della morte)

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
A tutti coloro che vogliono ricevere un insegnamento originario, non contaminato dalle mode, a chi vuole imparare a meditare per raggiungere una condizione di benessere, gestire lo stress e l’ansia e migliorare la qualità della propria vita.

 

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Conduttore

Tiziano Cerulli si è inizialmente formato nell’ambito dell’arte e del teatro di ricerca con un forte orientamento corporeo, frequentando numerosi laboratori e corsi di formazione all’arte drammatica prendendo parte a diverse produzioni teatrali con alcune compagnie sarde.
Ha conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia presso L’ Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo “ Teatro e Psicologia cognitiva: la teatroterapia ad orientamento cognitivo come strumento di crescita personale e cambiamento” . Ha proseguito la formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un Master breve in Teatroterapia dove ha appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della Drammaterapia e del Counseling a orientamento cognitivista.
Si è specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea e parallelamente ha proseguito la formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo.
Ha collaborato come docente e formatore in Teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’ Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere).
E’ regolarmente iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling e svolge attività di consulenza e formazione. Collabora come Tutor con Imaginal Academy dove si è formato come Istruttore di Mindfulness immaginale (AISCON) con Selene Calloni Williams.
Nel suo lavoro con i gruppi integra le tecniche psicologiche all’esperienza e le pratiche apprese nel
l’ambito artistico, dello yoga e della meditazione.

 

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: 348 1315370
mail: Tcerulli1975@gmail.com