La Socia Daniela Pinna propone…
LA CAMERA PIÙ BELLA
La città dell’amore – Alla scoperta di Cagliari con Grazia Deledda
Presentazione libro
16 dicembre 2017
ore 16.30 – 18.00
Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!
Presentazione
Presentazione del libro “La città dell’amore – Alla scoperta di Cagliari con Grazia Deledda” di Luce Spano (Palabanda Edizioni).
Si tratta di una guida narrativa sulla Cagliari fin de siécle, tanto amata da Grazia Deledda.
La scrittrice nuorese alloggiò nel 1899 nel palazzetto Saggiante, che fu demolito nel 1957, proprio dove ora si trova l’Associazione Maestr’Ale. Un luogo simbolico di grande rilievo in cui raccontare l’arrivo del futuro premio Nobel nella città di K°°°, del suo breve ma intenso soggiorno che sconvolse la sua esistenza di donna e la sua futura carriera. Una targa posta all’ingresso del civico n. 65 dall’Associazione Amici del Libro ricorda la sua permanenza a casa di Maria Manca Colombo, direttrice della rivista “La donna sarda”.
Partendo idealmente dalla “camera più bella”, quella che Maria Manca Colombo destinò alla scrittrice da lei ospitata nell’ottobre 1899, si parlerà dell’esperienza cagliaritana di Grazia Deledda, della sua collaborazione con la nascente rivista cagliaritana e degli ostacoli scoraggianti che le scrittrici e le editrici incontravano all’epoca.
Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.
Relatore
Daniela Pinna: alias Luce Spano, è una guida turistica abilitata che da anni lavora con un’utenza internazionale nel territorio regionale.
Per informazioni e adesioni:
Daniela Pinna
cell.: 3883263415
mail: danielapynna@hotmail.it