Vieni a ballare la ZUMBA con noi
Sessione con Dunya Cogoni
Quando e dove
Quando: Tutti i venerdì, ore 20.30
Dove: Cagliari, via San Lucifero 65
Info: Posti limitati, necessaria prenotazione!
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
SOCI: gratuito
NON SOCI: contributo € 5,00
QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE: € 15,00
Presentazione
Che cos’è Zumba?
Zumba è una danza che miscela ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto fisico che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa.
Muoversi a ritmo di Zumba, è un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo. La Zumba è anche molto di più, perché abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.
Perchè praticare la Zumba?
Per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli, bruciare davvero parecchie calorie e socializzare: ecco la moda del momento, a cui migliaia di italiani non hanno saputo dire di no. In un’ora di lezione si eseguono movimenti capaci di svegliare il metabolismo, innalzare il dispendio energetico, produrre un dimagrimento diffuso, il miglioramento della forma fisica e la riduzione dello stress.
Anche se non so ballare, posso praticare Zumba?
Zumba è stato ideato proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Il successo di Zumba risiede proprio nella sua semplicità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza.
Come si svolge una lezione?
Ogni lezione inizia con un brano di riscaldamento per poi proseguire su circa 10 pezzi con musica più intensa. In una stessa lezione si possono sentire merengue, samba, reggaeton ed altri ritmi. Alla fine, poi, 2 brani accompagnano i movimenti di defaticamento per abbassare anche la frequenza cardiaca.
Qual’è l’abbigliamento adatto?
Zumba ha un abbigliamento particolare. Gli istruttori e gli allievi si distinguono per i colori sgargianti, quasi fluo, i pantaloni larghi, maglie e top spesso dotati di scritte e lacci colorati. Anche i vestiti, insomma, sono pensati per essere allegri e vivaci. Comunque è sufficiente indossare un abbigliamento comodo, come una tuta con pantalone largo, una maglia di cotone ampia e colorata.
Le caratteristiche
Zumba significa allenamento, ma anche divertimento, tonificazione, energia. Lo slogan che ha reso famosa questa nuova interpretazione dell’esercizio fisico oltreoceano, negli Stati Uniti, “non è un allenamento, è una festa”, racchiude ed esprime bene l’anima, il cuore pulsante della Zumba.
Il suo inventore, alla fine degli anni novanta, il colombiano esperto di fitness Alberto Perez, ha preso il meglio dall’aerobica, le sue basi necessarie per tonificare e modellare il corpo, e la parte più divertente della tradizione e della cultura sudamericana, la musica latina, con i suoi ritmi coinvolgenti e travolgenti, ha “shakerato” il tutto e ha ottenuto un mix davvero esplosivo.
La Zumba è proprio questo, il risultato di una commistione ben dosata di due elementi principali, l’aerobica e la musica latino – americana, che assicura l’allenamento per i muscoli, ma anche una buona dose di divertimento. Ecco la formula vincente di questa disciplina.
I benefici
La Zumba è un vero concentrato di benefici e vantaggi, sia per il fisico che per la mente. Infatti, se a suon di musica, di ritmi latini e di movimento, i muscoli di tutti i distretti corporei si scolpiscono, si definiscono e si tonificano, anche la mente ha la sua dose di effetti “collaterali” davvero positivi.
I muscoli delle braccia, dell’addome, delle gambe e dei glutei si allenano in modo efficace, diventando più tonici, elastici e definiti. Anche la capacità respiratoria, complice l’esercizio di tipo aerobico, migliora.
Al passo di Zumba si possono dimenticare anche stress e tensioni, scrollandosi di dosso tutte le ansie e le preoccupazioni, ma anche ritrovando una buona carica di energia. Questo esercizio fisico consente di scaricare rabbia e aggressività repressi, di sfogarsi, sudando e bruciando calorie.
Le calorie non si bruciano, si “polverizzano” durante una lezione di Zumba. Infatti, con una sessione media di Zumba, da 50 minuti o un’ora, si possono smaltire fino a 800 – 900 calorie.
Zumba è una lezione collettiva. Si tratta, quindi, di un’attività di gruppo che viene eseguita con altre persone. E’ un ottimo modo per socializzare, ma anche per vincere eventuali timidezze.
Maggiori informazioni
Istruttore: Dunya Cogoni
Durata: 60 minuti.
Requisiti di partecipazione: nessun requisito, gli incontri sono aperti a tutti. Necessaria prenotazione!
Adesioni: in corso
Posti disponibili: 20
Adesioni minime necessarie per lo svolgimento dell’iniziativa: 10
Quote di partecipazione: vedi box sopra.
Orari: dalle ore 20,30 alle ore 21,30
Registrazione degli iscritti: dalle ore 19,45 alle 20,15. Per consentire al più elevato numero di persone di partecipare all’iniziativa, alle ore 20,30 tutti i nominativi inseriti nella “Lista d’attesa” presenti nei locali che ospitano gli incontri, avranno accesso alla sala al posto degli aventi diritto che non si fossero presentati. Si consiglia alle persone inserite nella “Lista d’attesa” di presentarsi con largo anticipo per l’assegnazione della priorità.
Modalità di adesione: compilare in ogni parte il form di iscrizione riportato in calce ed inviarlo
Maggiori informazioni: info@maestr-ale.org <> Tel. 0706400725 <> cell.: 3469553823