Iniziativa Dai Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

ENNEADRAMMA: PERSONALITA’ e CINEMA
Quale film … ti stai facendo?

Corso con Tiziano Cerulli

21 marzo 2017
ore 20.30 – 22.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Quale “dramma” metti in scena nella vita?

I personaggi dei film sono rappresentazioni delle tipologie caratteriali umane accentuate dalla fisicità degli attori, dalla colonna sonora, dalle ambientazioni e dalla presenza di una sceneggiatura, una storia che possiamo vivere sullo schermo e nella quale possiamo identificarci. Questi personaggi si prestano a diventare degli esempi concreti delle tipologie di personalità dell’enneagramma.
L’enneagramma è una antichissima figura geometrica divisa in 9 punti e diffusa in Occidente da G.I. Gurdjeff, e rielaborata da altri autori tra cui C. Narajo che ha diffuso uno studio definito “psicologia deglienneatipi”. Nove personalità fondamentali e altri ventisette sottotipi con caratteristiche specifiche.
Vorresti sapere quale “copione” metti in scena nella vita?
Il percorso si propone, per la prima volta, di analizzare la corrispondenza tra enneatipi e personaggi dei film e come servirsene per scoprire il proprio enneatipo. Attraverso lo studio dei personaggi e gli esempi tratti dai film affronteremo una determinata tematica psicologica e acquisiremo una maggiore consapevolezza per attivare dei cambiamenti in diverse aree esistenziali.

Vedremo di ogni enneatipo:
il “dramma” principale
il profilo psicologico (o ritratto)
la storia familiare
i rapporti di coppia
esempi e archetipi corrispondenti

La metodologia di tipo inter-attivo si pone i seguenti obiettivi:
1. stimolare la riflessione e la conoscenza di sé
2. stimolare la motivazione al cambiamento
3. prendere contatto con le proprie risorse e facilitare la crescita personale

Il corso suddiviso in 9 incontri da due ore circa è indirizzato a chiunque desidera accrescere il proprio benessere e la propria qualità della vita, attraverso il potere trasformativo del cinema. E’ fortemente consigliato ad educatori, formatori, psicologi, attori e operatori della relazione d’aiuto.
Gli incontri non sono indirizzati a chi necessita di cure mediche o psicologiche ma orientato alla crescita personale e allo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali.
Gli incontri si terranno il martedì sera (ad eccezione del 28 febbraio) dalle 20,30 alle 22,30 presso l’Associazione Maestr’Ale via San Lucifero 65 Cagliari nelle seguenti date: 14 e 21 febbraio, 1, 7, 14, 21, 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Contributo dei 9 incontri del percorso, comprensivi di materiale didattico:

  • €. 135,00
  • oppure 20 euro per incontro singolo.

Relatore

Tiziano Cerulli, si è formato negli ambiti dell’arte grafico – pittorica, conseguendo il diploma di maturità artistica e del teatro contemporaneo, frequentando numerosi laboratori e corsi di formazione all’arte dell’attore (Francesco Origo, Filomena Campus, Gianni Simeone, Ornella D’Agostino, Maria Benoni, Andrea Meloni, Sabrina Mascia, Daniele Pettinau, Michela Atzeni) prendendo parte a differenti produzioni teatrali con alcune compagnie sarde (Salto del Delfino, Theandric TeatroNonviolento, Teatro Alkestis).
Ha conseguito la laurea in psicologia con una tesi dal titolo: “teatro e psicologia cognitiva” e proseguito la formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un master in teatroterapia diretto dalla prof.ssa Stella Conte con la collaborazione di Salvo Pitruzzella e Massimo Zordan.
Si è specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea. Ha proseguito la propria formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso un percorso di integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo guidato dal Dott. Enrico Loria. Ha collaborato come docente-formatore in teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere) di Maria Antonietta Macotta. Iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling. Si sta specializzando in Counseling ad approccio Immaginale presso l’Istituto di NonTerapia (Immaginal Accademy) di Selene Calloni Williams.
Fin da giovanissimo ha intrapreso un percorso di ricerca interiore che lo ha condotto allo studio delle tecniche di “risveglio” di Gurdjieff, della Quarta via e dell’Enneagramma e in seguito al lavoro psicocorporeo attraverso la pratica dello Yoga e della Mindfulness. Progetta e conduce percorsi di apprendimento e sviluppo personale presso scuole, cooperative e associazioni integrando le tecniche psicologiche a un approccio creativo e olistico alla persona.

Per info e adesioni:
Tiziano Cerulli
340 0954543
tcerulli@gmail.com
Share This