Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

Il Socio Nino Iofrino propone…

I-CHING

Seminario con Nino Iofrino

4 marzo 2017
ore 9.30 – 17.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Una giornata di seminario per conoscere lo straordinario funzionamento del “Libro dei Mutamenti” (I Ching) e il messaggio etico e spirituale trasmesso all’uomo contemporaneo. Partendo dalle sue remotissime origini, questo testo attraversa e ispira tutto il pensiero cinese fino alla sua diffusione in occidente, a metà dello scorso secolo, dove incontra la psicologia analitica di Carl Gustav Jung.
L’I Ching può essere uno strumento di grande aiuto per superare le crisi personali ma anche per liberarci dai condizionamenti, evolvendo nel nostro percorso di individuazione in armonia con le leggi cosmiche.
La difficoltà iniziale nel comprendere questo misterioso testo è superabile con l’apprendimento dei codici che si intessono nella sua trama: i ritmi stagionali, le matrici binarie dei trigrammi, i personaggi e le figure metaforiche ricorrenti.
Oltre alla introduzione teorica, buona parte del seminario sarà dedicata allo sviluppo di esempi pratici di consultazione e di interpretazione delle risposte oracolari fornite dal libro.
Le domande potranno essere poste e condivise dagli stessi partecipanti.

Programma

– Da dove viene l’ I Ching
– La necessità del cambiamento
– Una infinita rete di connessioni
– Gli otto trigrammi
– I 64 esagrammi
– Giudizio, Immagine, Linee di mutamento
– Testo classico e commenti confuciani
– La costruzione della domanda
– Tecniche di consultazione
– Metodo di lettura e interpretazione
– La situazione e il suo sviluppo
– Analizzare la risposta allargando lo stato di coscienza
– Scoprire la strada migliore
– Prendere le giuste decisioni nel momento giusto
– Esempi di interpretazione

Insegnante

Nino Iorfino, tecnico della comunicazione, appassionato di astrologia umanistica e di psicologia archetipica, studia e utilizza da oltre quarant’anni il Libro dei Mutamenti. Ha sviluppato per smartphone e tablet la app interattiva del Libro con la traduzione originale di Richard Wilhelm. Dal 2012 organizza incontri di divulgazione su l’ I Ching e cura il sito www.ichinglab.it

Quote di partecipazione: € 70.00.
Partecipanti: massimo 15.
Requisiti per la partecipazione: non è necessario avere una conoscenza precedente del libro dei mutamenti in quanto il seminario parte dalle basi.
Per partecipare al seminario bisogna avere una copia del libro tradotto da R. Whilelm in una delle seguenti edizioni: Astrolabio, Adelphi, oppure quella curata da Nino Iorfino acquistabile su Amazon

Per informazioni:
Nino Iorfino
libromutamenti@gmail.com
Share This