Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

 

IL RISVEGLIO DELL’EROE 

Laboratorio esperienziale di Teatroterapia immaginale

Laboratorio 

7 e 21 settembre 2019

12 e 19 ottobre 2019

2, 16 e 30 novembre 2019

ore 16.00 – 18.30

Quartucciu, Via Ballero 1

presso:  Associazione Matrimandir
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione 

 

”Come può una storia aiutarmi a conoscermi meglio?”

Questa è la domanda che ogni persona potrebbe porsi quando sente parlare del Viaggio dell’Eroe. La risposta è semplice: perché tale struttura rappresenta un archetipo della trasformazione, una sorta di narrazione universale alla quale tutti siamo “sottoposti” inconsciamente.

Partendo da un’idea di Salvo Pitruzzella, andremo a esplorare la struttura narrativa del mito attraverso le tecniche drammatiche e la scrittura creativa. Ogni partecipante avrà l’occasione di scrivere e drammatizzare la sua storia utilizzando spunti autobiografici rielaborati attraverso il lavoro immaginativo ed espressivo di gruppo.

Utilizzare un approccio immaginale significa, anzitutto, lavorare con le immagini. La visione immaginale si riferisce alla psicologia avviata in Occidente da C.G. Jung (con la psicologia analitica) e poi rielaborata dallo psicoanalista e filosofo statunitense J.
Hillman (con la psicologia archetipica). Nella visione immaginale il corpo e il mondo sono interni alla psiche e la realtà esterna come una proiezione. Questo orientamento si caratterizza per l’attenzione ai principi delle antiche tradizioni sapienziali rintracciando nel teatro temi e procedure utili ai possibili sviluppi della psicologia in una dimensione archetipica e di trasformazione di sé. Questa capacità viene affinata e sviluppata attraverso particolari tecniche e pratiche come la mindfulness che, se effettuate con regolarità, rendono il cervello creativo, dinamico e, al contempo, modificano certi schemi mentali.

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Conduttore

Tiziano Cerulli : BIO: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/

 

Quota di partecipazione: €. 210,00
per i soci MaeStr’Ale: €. 180,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.:   348 131 5370
mail:  Tcerulli1975@gmail.com

Share This