Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

Il Socio Saverio Caffarelli propone…

Interpretazione dei Sogni

Lavorare sui sogni col metodo a tre stadi narrativi per essere autonomi nelle proprie interpretazioni.

Conferenza gratuita e a libera partecipazione e, a seguire, seminario

27 luglio 2017
Conferenza: ore 19,00 – 20,00
Seminario: ore 20,30 – 22,30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Lavorare sui sogni mettendo a fuoco la creatività del sognatore
Pio Scilligo utilizza un lavoro sui sogni evidenziando l’importanza del “significato” che lo stesso sognatore attribuisce al proprio sogno.
Indica una procedura a tre stadi, che tiene conto della lezione di Freud nella rilettura di Solms. Nel primo stadio, che corrisponde a quello della “narrazione espositiva”, il sogno viene raccontato in prima persona come se si svolgesse al presente; segue quello della “narrazione identificatoria” in cui il sognatore drammatizza le parti di sogno come parti di sé, rendendo possibile in tal modo l’emergere nella coscienza di nuove associazioni di natura conscia ed inconscia dedotte dal patrimonio di conoscenze e memorie, che possono rappresentare nuove linee di significato rispetto alla vita di veglia, per giungere al terzo stadio, quello della “narrazione correlativa”, in cui il sognatore, cosciente dei processi di significato e contestualizzazione circa il suo agire, diverrà consapevole delle proprie scelte.
Questo percorso restituisce valore al “significato ed al simbolo” nell’ambito di una ermeneutica contestuale, di contro ad un certo orientamento scientifico che privilegia il segno e gli assunti naturalistici, contribuendo pertanto ad arricchire l’attuale dibattito culturale per una decodificazione sempre più approfondita della realtà psicologica
http://www.psychomedia.it/cpat/articoli/51-scilligo.htm

 

Trainer

Dr. Saverio CaffarelliAllievo del Prof. Scilligo; Fondatore della Nuova Cura Naturale “La Cromo-Terapia Simbolica”; nato a Cagliari nel 1973 ha conseguito la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1998. Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale (fondata dal Prof. Scilligo) e con Master in Psicologia di Comunità ha collaborato con importanti associazioni ed enti a livello nazionale ed internazionale fra cui l’A.T.I. APRI/SV&CO/Università L. Bocconi e Atlantis svolgendo attività di formatore, consulente di rete e sostegno psicologico per insegnanti, genitori, studenti e altri lavoratori presso Istituti Scolastici, Associazioni, Aziende ed Enti Locali. Specializzato nel 2003 in qualità di Psicoterapeuta ad indirizzo “Analisi Transazionale” prosegue l’autoformazione con studi sulla Cromo-Terapia aprendo il nuovo capitolo relativo a quella “Simbolica” che grazie alla sua Teoria della Piramide Cromo-Emotiva trova diversi campi di applicazione fra cui la “CromoDentosofia” che consente di rilevare la Storia Cromo-Emotiva delle persone attraverso i denti. Le sue psicoterapie accompagnano le persone in un viaggio interiore “morbido ed intenso” fino ad una autonomia emotiva con stabilità di risultati in tempi brevi. Al benessere e bell’essere raggiunto si unisce la consapevolezza delle dinamiche emotive e delle modalità, esercizi e strumenti coi quali si elaborano i vissuti e le esperienze per continuare il proprio percorso di crescita.
Analisi Transazionale: Sicuramente la storia, le esperienze, il passato di ogni individuo influenzano il suo modo di rapportarsi agli altri. L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità elaborata da E. Berne negli anni ’50. Fondamentalmente studia i diversi modi degli individui di comunicare con sé stessi e tra loro. Berne afferma che, indipendentemente dall’età anagrafica, i comportamenti osservabili in ogni individuo possono essere riferiti a tre differenti stati dell’Io (Genitore-Adulto-Bambino) con emozioni e pensieri specifici e che si manifestano con dei comportamenti altrettanto specifici. In una personalità armonica i tre stati dell’Io sono integrati e si manifestano liberamente nelle situazioni appropriate.
Psicologia di Comunità: Questa disciplina studia le interazioni tra individui e sistemi sociali con l’obiettivo di promuovere una maggiore qualità della vita, tramite strategie d’intervento preventive, che aumentino le competenze dei singoli e delle comunità in cui vivono.
Cromo-Terapia Simbolica: La Cromo-Terapia Simbolica è la nuova cura naturale per la salute psicofisica, ovvero un insieme di esercizi e tecniche che utilizza in stato di rilassamento le immagini mentali / interiori cromo-simboliche, utile e fondamentale integrazione nei percorsi di Psicoterapia.

Formazione
• 2015: auto-formazione, ha pubblicato il libro “La Cromo-Terapia Simbolica e il potere del doppio trio di fondamentali” ed. medicalinformation.it – frutto di una ricerca di 10 anni sul tema che dà origine alla nuova cura naturale per il corpo e per la mente e include elementi di psicosomatica relativamente all’area dei denti con la “Cromo-Dentosofia”.
• Nel 2003 ha conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la scuola IFREP, sede di Cagliari, ad indirizzo “Analisi Transazionale”.
• Dal 1998 al 2000 ha frequentato il master in Psicologia di Comunità acquisendo competenze sull’empowerment.
• Nel 1998 ha conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni presso l‘università di Cagliari

Attività
• Esercita la libera professione di Psicologo e Psicoterapeuta a Cagliari, in Video Chat on-line e al telefono offrendo la possibilità di percorsi di psicoterapia breve/formativa con circa 8 incontri o breve contrattuale con circa 22 incontri favorendo un percorso di crescita interiore autonomo ed in continuo sviluppo.
• Promuove la Cromo-Terapia Simbolica con conferenze, corsi di formazione e percorsi individuali anche on-line (le conferenze on-line fino ad un massimo di 9 postazioni con due o tre partecipanti per ciascuna).
• Ha collaborato con importanti associazioni ed enti a livello nazionale ed internazionale fra cui l’A.T.I. APRI/SV&CO/Università L. Bocconi e Atlantis svolgendo attività di formatore, consulente di rete e sostegno psicologico per insegnanti, genitori, studenti e altri lavoratori presso Istituti Scolastici, Associazioni, Aziende ed Enti Locali.
Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna n.621 dal 17 marzo 2000

 

Quote di partecipazione per la conferenza:  Gratuita 

Quote di partecipazione per il Seminario: € 20,00 

 – per i soci Maestr’Ale € 15,00 (presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)   

 

 

Per informazioni e prenotazione:
Dr. Saverio Caffarelli – Psicologo / Psicoterapeuta
Cell.: 3455813357
E-mail: info@psicologiasaveriocaffarelli.it
Web: www.psicologiasaveriocaffarelli.it

Share This