Iniziativa La Casa delle Associazioni

Il socio Improve your Skills propone

MASTER DSA
(disturbi specifici di apprendimento): valutazione e intervento

con la dottoressa Teresa Bonu

Quando e dove

28 e 29 gennaio 2017
ore 9,00 – 18,00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Improve your Skills, agenzia per il lavoro (aut. Min. codice intermediario A546S043598), organizza il Master Breve i disturbi specifici di apprendimento, valutazione e intervento (124 ore), che mira a trasferire nei partecipanti conoscenze e competenze professionali in merito alla identificazione e alla progettazione di interventi clinici rivolti a soggetti con difficoltà scolastiche e Disturbi specifici di Apprendimento (DSA).
Il Master è aperto a 25 partecipanti/soci in possesso della laurea in psicologia (triennale o specialistica) o aventi i requisiti professionali previsti dalla Legge 170/2010.
Il percorso si articola nei seguenti moduli:

Modulo Base (16 ore)
> Formatori
dottoressa Barbara Caci (sede Palermo)
dottoressa Teresa Bonu (sede Cagliari)

Il Modulo Base fornirà ai partecipanti un inquadramento teorico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai fini di una loro adeguata differenziazione dalle transitorie difficoltà scolastiche. Frequentando il Modulo Base, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze professionali connesse all’individuazione precoce dei DSA, alla loro definizione nosografica secondo le linee guida della Consensus Conferences (PAARC 2011), al loro inquadramento normativo e legislativo (Legge 170-2010) e ai principali modelli operativi e di intervento. Parimenti, saranno introdotti temi connessi all’individuazione precoce dei prerequisiti dell’apprendimento.

> Contenuti didattici
– Inquadramento nosografico dei DSA e differenti tipologie di disturbi nell’area della lettura, scrittura e calcolo.
– Individuazione precoce dei fattori di rischio e prerequisiti dell’apprendimento (Batterie di Screening – p.e. Questionario IPDA, PRCR-2; SR 4-5).
– La normativa di settore: dalla valutazione all’intervento (Legge 170/2010; PDP; misure e strumenti compensativi e dispensativi)

Moduli specialistici (48 ore)
I Moduli specialistici forniranno nei partecipanti competenze tecnico-professionali spendibili nell’ambito della valutazione e dell’intervento specialistico nei casi di DSA.
I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze mirate al riconoscimento di transitorie difficoltà scolastiche o veri e propri DSA. A tal fine, saranno sviluppate competenze finalizzate alla capacità di riconoscere gli indicatori di performance che segnalano l’effettiva presenza di varie tipologie di DSA e alla progettazione, pianificazione e realizzazione di piani di intervento.
Saranno, inoltre, effettuate esercitazioni pratico-guidate sia sulle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali strumenti di assessment per la diagnosi di primo e secondo livello nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, sia sulla stesura dei piani di trattamento.
I Moduli specialistici sono cosi ripartiti:

A) Modulo Disturbo specifico della lettura (16 ore)
Formatrice: dottoressa Carla Oggianu
Contenuti didattici
– Valutazione delle competenze scolastiche nell’area della lettura e della comprensione del testo (p.e. Prove MT; DDE-2; CMF)
– La progettazione dei piani di intervento clinico
– Differenti tipologie di trattamento clinico (p.e. trattamento sublessicale; training lessicale)
– Discussione di casi clinici

B) Modulo Disturbo dell’espressione scritta (disgrafia) e Disturbo specifico dell’ortografia (16 ore)
Formatrice: dottoressa Consuelo Del Destino
Contenuti didattici
– Valutazione delle competenze di scrittura e ortografia (p.e. Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo)
– Il trattamento della disgrafia
– Recupero e trattamento della disortografia
– Discussione di casi clinici

C) Modulo Disturbo specifico delle abilità aritmetiche (16 ore)
Formatori:
dottoressa Romina Frau
dottoressa Laura Todde
Contenuti didattici
– Valutazione delle competenze scolastiche nell’area logico-matematica (p.e. ABCA; AC-MT; SPM)
– Il trattamento della discalculia
– Discussione di casi clinici

D) Stage di 60 ore presso istituzioni pubbliche e private operanti nel settore

Attestazione finale
Al termine della formazione i partecipanti riceveranno Attestato di frequenza al Master certificato da Mathesis Italia srl Agenzia per il lavoro ed ente di formazione professionale.
Al termine del corso i curriculum dei partecipanti alle attività formative, saranno inseriti in un apposito database consultabile nel nostro sito (per un periodo di almeno 12 mesi), così da renderli disponibili a tutti i soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta, in funzione dei loro fabbisogni professionali.

 

Informazioni e adesioni: cliccare qui

Share This