Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

PASSI FRA L’OSSIDIANA

Percorso archeologico e esperienziale con Ilaria Montis

  5 marzo 2017
ore 10.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Una giornata in cui, immersi nella splendida natura dei boschi del Monte Arci, faremo il nostro incontro con l’ossidiana, il vetro vulcanico comunemente chiamato l’oro nero della Preistoria.
Passeggiando sui sentieri dell’ossidiana faremo un salto in un passato remoto, e scopriremo come l’uomo del Neolitico lavorava questo materiale, toccando con mano e imparando a distinguere le tracce di lavorazione sulle schegge di ossidiana che incontreremo lungo il cammino.
Attraverso semplici pratiche guidate e adatte a tutti, focalizzeremo la nostra attenzione al momento presente e alle sensazioni del corpo, in una passeggiata in cui saranno stimolati tutti i nostri sensi.
Dopo la pausa pranzo concluderemo le attività al Monte Arci con una meditazione di gruppo nella bellissima terrazza panoramica del rifugio montano Beda Manca.
Nel pomeriggio poi visita guidata al suggestivo Museo dell’Ossidiana di Pau, unico in Europa, dove concluderemo la giornata.
Le attività sono guidate da Ilaria Montis, archeologa e insegnante mindfulness e Giulia Balzano, archeologa, Responsabile dei Servizi didattici del Museo dell’Ossidiana di Pau.

PROGRAMMA
ore 10.00: ritrovo partecipanti a Pau, fronte Museo dell’ Ossidiana.

Mattina: passeggiata archeologica e esperienziale sui sentieri dell’ossidiana (durata passeggiata circa 2 due ore in sentiero facile e adatto a tutti).
Pranzo al sacco.

Pomeriggio: pratica di meditazione di consapevolezza guidata alla terrazza panoramica del Rifugio Montano Beda Manca di Monte Arci. Visita guidata al Museo dell’Ossidiana di Pau. Termine attività previsto per le 17,00 – 17,30.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco. Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro:
12 euro al momento della prenotazione e 8 euro da pagare direttamente al Museo dell’Ossidiana per l’ingresso al Museo e le attività a cura del Museo.
Bambini 8 euro da pagare direttamente al Museo.
Per i soci Maestr’Ale, con tessera il regola (da esibire la giornata dell’escursione) la quota di partecipazione alla giornata è di 18 euro, di cui 8 euro da pagare direttamente al Museo dell’Ossidiana per l’ingresso al Museo e le attività a cura del Museo.
Bambini 8 euro da pagare direttamente al Museo.

Ulteriori informazioni:
320 8492880
sardegnasacra@gmail.com

Share This