Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ACQUE SACRE
il culto delle acque nella Sardegna antica.

Conferenza con Ilaria Montis

26 ottobre  2017
ore 20.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Le ricerche archeologiche, dalle più antiche alle più recenti, hanno messo in luce tantissime testimonianze che evidenziano l’’importanza dell’’elemento acqua nei culti e nelle cerimonie degli antichi Sardi, ma anche la varietà e la creatività di questo tipo di espressione religiosa in quella che chiamiamo “”civiltà nuragica””soprattutto nella sua fase più tarda. Pozzi e fonti sacre e templi di diversi tipi, ma anche vasche, piscine e bacini lustrali, sono tutti elementi che convergono nell’indicare nell’’acqua uno degli elementi principali, anche se non esclusivo, di rituali e cerimonie e quindi della religione nuragica stessa. Tuttavia i dettagli di tali culti nonché l’’identità delle divinità che si celano dietro alle testimonianze delle attività devozionali e rituali attualmente ci sfuggono.

Nel corso dell’ incontro, attraverso un viaggio virtuale nella Sardegna nuragica e non solo, si ripercorreranno questi luoghi sacri mettendone in evidenza elementi comuni e unicità, e si porterà l’attenzione sull’importanza del fenomeno, analizzando e discutendo anche le diverse ipotesi interpretative, grazie a confronti e parallelismi con altre civiltà e culture.

Si parlerà poi del significato simbolico dell’’elemento acqua in diverse culture e tradizioni, antiche e moderne, al fine di avere utili spunti di riflessione per meglio comprendere la realtà antica e cogliere l’’essenza di ciò che queste antiche testimonianze possono raccontarci.

 

 

Relatore

Ilaria Montis:  archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness, che cura personalmente tutte le attività e i contenuti. Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.

 

 

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This